il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: estate settembrina sul litorale, punte di 35°

8 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: estate settembrina sul litorale, punte di 35°

Previsioni meteo Italia e Lazio per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, la circolazione atmosferica su scala planetaria non è ancora in grado di modificare nella sostanza le posizioni delle grandi figure bariche sullo scacchiere europeo. La configurazione resta di stampo pienamente estivo con un flusso perturbato atlantico molto alto in latitudine e un anticiclone africano dominante sul comparto centrale e meridionale, Tra l’altro i massimi barici si sposteranno gradualmente verso est, favorendo un ulteriore aumento delle temperature sull’Italia che proseguirà anche nella nuova settimana. L’unica novità sarà l’uscita di scena dal nostro settore del ciclone Daniel che andrà a portare forti temporali e nubifragi sulla Libia. Dunque il tempo per il secondo weekend di settembre sarà caratterizzato da sole e caldo anomalo sull’Italia con massime che nella giornata di domenica potranno raggiungere i 34/35°C su diverse regioni. L’unico disturbo atmosferico sarà qualche isolato temporale che nel pomeriggio di sabato potrà interessare l’Appennino calabrese e le zone interne della Sicilia.

VENERDI’ 8 SETTEMBRE: Nord: permangono condizioni di tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo annuvolamento diurno sulle zone alpine. Temperature invariate, massime comprese tra 28 e 31. Centro: sole prevalente, nelle ore centrali addensamenti sparsi in Appennino tra Lazio e Abruzzo, non escluso un breve piovasco. Temperature invariate, massime tra 28 e 33. Sud: spesso nuvoloso tra Sicilia e Calabria con acquazzoni più probabili sulle aree interne sicule. Più soleggiato altrove. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 32.

meteo italia venerdì

METEO SABATO 9 SETTEMBRE. Nord: tempo stabile e assolato grazie al dominio dell’alta pressione, gli farà da contorno qualche innocua nube sui rilievi. Temperature stabili, massime tra 28 e 32. Centro: sole protagonista su tutte le regioni, pur con locali annuvolamenti diurni a ridosso dell’Appennino. Temperature stazionarie, massime comprese tra 29 e 34. Sud: ancora alcuni annuvolamenti tra Sicilia e bassa Calabria con qualche isolato piovasco diurno, più soleggiato altrove. Temperature in locale rialzo, massime comprese tra 28 e 33.

DOMENICA 10 SETTEMBRE. Nord: l’anticiclone africano rinnova condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con sporadiche nubi diurne sulle Alpi. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 33. Centro: sole sempre protagonista, innocui annuvolamenti diurni lungo l’Appennino, senza fenomeni. Temperature stazionarie, massime comprese tra 29 e 34. Sud: sole prevalente, pur con alcuni annuvolamenti pomeridiani in formazione sull’Appennino Calabrese e in Sicilia. Temperature stazionarie, massime comprese tra 28 e 33.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure meridionali e subappenniniche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Mare poco mosso.

Meteo lazio venerdi

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
GIORNATE STABILI CON PREVALENZA DI SOLE, SALVO DELLA VARIABILITA’ POMERIDIANO-SERALE SUL BASSO LAZIO. TEMPERATURE IN LIEVE AUMENTO – tempo stabile sulle regioni del medio Tirreno, complice il graduale rinforzo dell’alta pressione che favorirà giornate con prevalenza di sole specie su Toscana, Umbria e alto Lazio, mentre tra giovedì e venerdì non mancherà della variabilità associata a qualche piovasco sui settori del basso Lazio. Temperature in graduale aumento, valori massimi senza particolari eccessi, sin verso i 32-34°C entro il fine settimana. Venti moderati da Nordest, in graduale attenuazione da venerdì, da Ovest-Nordovest lungo le coste. Seguite gli aggiornamenti sul nostro sito ed App gratuita.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.