il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: sole e caldo anomalo sulla nostra Penisola

11 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: sole e caldo anomalo sulla nostra Penisola

Previsioni meteo Italia e Lazio per lunedì 11 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone africano che che sta portando sole e caldo anomalo su gran parte della Penisola raggiungerà la sua massima espansione sull’Italia all’inizio di questa nuova settimana. Atteso un ulteriore aumento delle temperature tra oggi e martedì, proprio martedì potrebbe essere la giornata più calda di tutte con massime che al Nord potrebbero toccare i 35/36°C e superarli persino su alcune zone del Sud come in Puglia e Basilicata. Ma poi accadrà qualcosa, ve ne avevamo già parlato ieri. L’ex uragano Franklin che si sta gradualmente avvicinando all’Europa occidentale fungerà da richiamo per la saccatura nord atlantica che lo ingloberà del tutto.

METEO LUNEDI’ 11 SETTEMBRE. Nord: al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti, Sereno altrove. Centro: sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sui litorali e sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud: sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno.

meteo italia lunedi

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare poco mosso.

meteo lazio lunedì

Commento del previsore Medio Tirreno
GIORNATE STABILI CON PREVALENZA DI SOLE, SALVO DELLA VARIABILITA’ POMERIDIANO-SERALE SUL BASSO LAZIO. TEMPERATURE IN LIEVE AUMENTO – tempo stabile sulle regioni del medio Tirreno, complice il graduale rinforzo dell’alta pressione che favorirà giornate con prevalenza di sole specie su Toscana, Umbria e alto Lazio, mentre tra giovedì e venerdì non mancherà della variabilità associata a qualche piovasco sui settori del basso Lazio. Temperature in graduale aumento, valori massimi senza particolari eccessi, sin verso i 32-34°C entro il fine settimana. Venti moderati da Nordest, in graduale attenuazione da venerdì, da Ovest-Nordovest lungo le coste.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.