La novità

“Il sentiero bianco, l’altra storia della vera Croce”: il nuovo libro di Carlo Massoni

12 settembre 2023 | 16:16
Share0
“Il sentiero bianco, l’altra storia della vera Croce”: il nuovo libro di Carlo Massoni

Massoni, con una grande passione per la storia medievale, è un chirurgo ortopedico presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, torna con un nuovo romanzo storico

Nel 636 d.C., dopo la sconfitta militare subita in Siria, nei pressi del fiume Yarmuk, ad opera dell’armata del califfo Umar ibn al-Kattab, l’imperatore Eraclio deve affrontare un altro evento nefasto che mette seriamente a rischio la stabilità dell’impero romano orientale. Le reliquie della Vera Croce, che aveva fatto portare via da Gerusalemme per evitare che cadessero nelle mani degli invasori arabi, sono misteriosamente scomparse dopo che ignoti assalitori hanno attaccato il convoglio che le trasportava.

Andronico, giovane ufficiale del prestigioso corpo degli “excubitores”, è posto a capo di un drappello di cavalieri con la missione di recuperare, ad ogni costo, i simboli più importanti della cristianità, prima che le truppe del califfo stringano d’assedio Gerusalemme. Tra colpi di scena e atmosfere inquietanti il protagonista dovrà dar fondo a tutte le sue energie per reagire ai tradimenti e alle difficoltà presenti sul suo cammino sino a capire che siamo tutti strumento di qualcun altro e che la realtà supera spesso la nostra capacità di comprensione. E’ la presentazione del libro di Carlo Massoni, ”Il sentiero bianco, l’altra storia della vera Croce”in libreria (e online) per le Edizioni Efesto.

Massoni, con una grande passione per la storia medievale, è un chirurgo ortopedico presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e, dopo ‘‘Il generale bizantino” pubblicato nel 2021 è tornato, con quest’ultimo romanzo, su quel periodo di ”oscurantismo” dell’impero romano d’oriente o impero Bizantino dell’ anno Mille, Impero che dopo una lunga crisi, la sua distruzione da parte dei crociati e Veneziani nel 1204 e la sua restaurazione nel 1261, cessò definitivamente di esistere nel 1453 con la conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi ottomani guidati da Maometto II.

(Foto -Facebook @Carlo Massoni)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie de Lo Scaffale dei libri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.