La Libia devastata dalle alluvioni, si contano migliaia di morti: il dolore del Papa

12 settembre 2023 | 16:45
Share0
La Libia devastata dalle alluvioni, si contano migliaia di morti: il dolore del Papa

Confermate 5.200 vittime e oltre 8mila dispersi, ma bilancio potrebbe raddoppiare. Il Pontefice invoca “su tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia le benedizioni divine di consolazione, forza e perseveranza”

Tripoli – La Libia orientale è devastata dalle alluvioni. Al momento si contano migliaia di vittime: 5.200 morti e 8.226 dispersi il bilancio provvisorio. Colpita, in maniera particolare, la città di Derna, dopo l’arrivo dell’uragano Daniel.  Secondo il ministero della Sanità il bilancio potrebbe aggravarsi fino ad arrivare a 10mila morti. “Il numero delle persone scomparse è di migliaia e il numero dei morti potrebbe raggiungere i 10.000”, ha detto Othman Abdel Jalil, ministro della Sanità dell’amministrazione che controlla la parte orientale della Libia, al canale televisivo Al-Massar.

A Derna, interi quartieri sono stati spazzati via a Derna. Più di 700 corpi sono ammucchiati nel cimitero in attesa di essere identificati e secondo le autorità sanitarie locali risultano disperse almeno 5.000 persone. “La situazione nella città di Derna sta diventando sempre più tragica e non esistono statistiche definitive sul numero delle vittime”, ha detto Jalil. “Molti quartieri restano inaccessibili”.

Scene drammatiche che hanno spinto Papa Francesco a esprimere il suo dolore: “Sua Santita ha appreso con profonda tristezza la notizia dell’immensa perdita di vite umane e della distruzione causata dalle inondazioni nella parte orientale della Libia, e assicura le sue preghiere per le anime dei defunti e per tutti coloro che ne piangono la perdita”, si legge in un telegramma di cordoglio inviato, a nome del Santo Padre Francesco, dal cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, al Nunzio Apostolico in Libia, mons. Savio Hon Tai-Fai. “Sua Santità esprime inoltre una sentita vicinanza spirituale ai feriti, a coloro che temono per i loro cari dispersi e al personale di emergenza che presta soccorso e assistenza. Su tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia, Papa Francesco invoca le benedizioni divine di consolazione, forza e perseveranza”, conclude il telegramma. (foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte