Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: picco del caldo anomalo, poi temporali

12 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: picco del caldo anomalo, poi temporali

Previsioni Italia e Lazio 12 settembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, la nuova settimana si apre all’insegna dell’anticiclone africano che determina stabilità e temperature ben oltre le medie del periodo su tutta Italia, destinate a salire ancora di qualche grado nei prossimi giorni. Fino a mercoledì infatti il caldo continuerà ad intensificarsi soprattutto al Sud, dove sono attesi picchi anche di oltre 36°C in Puglia sul Tavoliere. Contemporaneamente al Nord qualcosa comincerà a cambiare.

meteo Italia

METEO MARTEDI’ 12 SETTEMBRE. L’anticiclone subirà un deterioramento, seppur lieve, all’altezza del Centro Europa. Ne approfitterà un primo impulso instabile che nel corso di martedì raggiungerà l’arco alpino, innescando qualche rovescio soprattutto sul settore centro-occidentale, ma non si tratterà ancora di fenomeni particolarmente rilevanti. Sul resto d’Italia nessuna variazione, con tempo stabile e soleggiato salvo qualche addensamento in Liguria e sull’alta Toscana.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; su litorali meridionali, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ESTATE SETTEMBRINA, MA CON NOTE INSTABILI NELL’ENTROTERRA DAL 13. QUALCOSA POTREBBE CAMBIARE TRA 20 E 24 SETTEMBRE – dopo questa lunga parentesi stabile e calda, si proseguirà su binari di alcuni gradi sopra le medie stagionali ma dal 13-14 locale instabilità tenderà ad affacciarsi prima sulla Toscana poi in genere nell’entroterra tirrenico (seppur a macchia di leoprardo). Per un cambio più sostanziale con l’arrivo di temporali più strutturati da Nord e un calo termico, il momento propizio potrebbe giungere tra 20 e 24 settembre, ma tale ipotesi necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.