il fatto

Tarquinia. Delfino spiaggiato alle Saline: “Morto non per mano dell’uomo”

12 settembre 2023 | 15:48
Share0
Tarquinia. Delfino spiaggiato alle Saline: “Morto non per mano dell’uomo”

Paterna: “Dopo esserci confrontati con le autorità sanitarie ed ambientali, siamo stati informati che il delfino è deceduto per un evento tanto tragico quanto piuttosto comune”

Tarquinia – Un delfino spiaggiato e senza vita alle Saline di Tarquinia: “Non è morto a causa dell’uomo”. A renderlo noto è la consigliera regionale Valentina Paterna, presidente della commissione Ambiente, che spiega: “Non appena abbiamo appreso la notizia del ritrovamento dalla stampa, ci siamo attivati immediatamente per capire le dinamiche e, soprattutto, accertare che l’animale non fosse morto a causa di azioni umane. Dopo esserci confrontati con le autorità sanitarie ed ambientali, siamo stati informati che il delfino è deceduto per un evento tanto tragico quanto piuttosto comune”.

“Nel dettaglio – spiega la Presidente – ci è stato comunicato dal personale intervenuto direttamente sul posto che la carcassa del cetaceo è stata rinvenuta già in avanzato stato di decomposizione. Dal certificato sanitario di decesso è inoltre emerso che la morte è sopraggiunta per cause traumatiche. Le ferite sul corpo, sulla coda e su una pinna, sono infatti compatibili con delle lesioni da elica di una barca”. Si è trattato, dunque, di un incidente: “Fortunatamente è stato fugato ogni dubbio riguardo ad una possibile azione di disturbo da parte dell’essere umano, o peggio, di un atto premeditato. Di questo non posso che esserne sollevata”.

“Eventi come questo – conclude Paterna – sono purtroppo frequenti sui litorali viterbesi. Episodi simili succedono in particolare tra Tarquinia e Montalto per via di un sistema di correnti marine che, spesso, disorientano gli animali. È infatti la seconda volta dall’inizio dell’anno che a Tarquinia viene ritrovato il corpo di un delfino spiaggiato, ma è accaduto anche negli anni passati a partire dal 2017 anche con altre specie come, ad esempio, le tartarughe. Come presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale, è mio dovere invitare a contattare tempestivamente le autorità competenti chiunque si dovesse trovare di fronte ad una carcassa. La fauna marina costituisce una parte dell’immenso patrimonio animale della nostra regione ed è compito di ogni cittadino e delle istituzioni fare di tutto affinché venga tutelata”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Tarquinia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Tarquinia, clicca su questo link