La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Inceneritore a Santa Palomba, Silvestroni contro Gualtieri: “Ascolta solo sé stesso e ignora il territorio”

15 settembre 2023 | 17:56
Share0
Inceneritore a Santa Palomba, Silvestroni contro Gualtieri: “Ascolta solo sé stesso e ignora il territorio”

Il senatore di FdI: “Quello che dovremmo fare è incentivare la differenziata e così facendo gli scarti diventerebbero una frazione tanto esigua da fare risultare inutile il termovalorizzatore come è accaduto a Copenaghen”

Pomezia – “Sostengo da tempo la posizione dei Sindaci e degli amministratori del territorio sulla realizzazione del termovalorizzatore di Roma, che dovrebbe essere ubicato a Santa Palomba in un terreno decisamente non idoneo e più vicino ai centri abitati di Albano Laziale, Ardea, Ariccia e Pomezia che al territorio della Capitale. Siamo tutti legittimamente preoccupati, perché lì verranno bruciati seicentomila tonnellate di rifiuti all’anno. Tra l’altro questo ipotetico termovalorizzatore si troverebbe sulla via Ardeatina, vincolata dalla sovrintendenza, la quale impedì, durante il Giubileo del 2000, il suo ampliamento”.

Così, all’indomani dell’audizione svoltasi presso le sale della Pisana (leggi qui), parla Marco Silvestroni, senatore segretario e presidente di FdI della Provincia di Roma, che spiega: “I motivi della contrarietà sono la carenza idrica dell’area individuata per l’impianto, la cui tecnologia richiede invece un grande consumo di acqua; una rete stradale già congestionata che risulterebbe ancor più aggravata dal transito di numerosi mezzi pesanti; la mancanza di correlazione tra il progetto e il Giubileo; l’assenza di consultazione dei comuni interessati dalla modifica del Piano di Gestione dei rifiuti di Roma Capitale (Albano, Ardea e Pomezia su tutti), intervenuta dopo l’acquisto da parte di Ama del terreno in località Santa Palomba”.

“Il Sindaco Gualtieri che ha deciso la costruzione del nuovo impianto in qualità di Commissario straordinario per il Giubileo 2025, tira dritto per la sua strada ma non tiene conto del territorio, delle obiezioni mosse al progetto dai numerosi rappresentanti di Comitati e associazioni, in sintesi, ascolta solo sé stesso e non tiene conto neanche del piano regionale dei rifiuti stilato da Zingaretti, che, nonostante fosse un piano inadeguato, comunque non prevedeva il termovalorizzatore. Quello che dovremmo fare è incentivare la differenziata e così facendo gli scarti diventerebbero una frazione tanto esigua da fare risultare inutile il termovalorizzatore come è accaduto a Copenaghen”, prosegue il senatore.

“L’Unione Europea non ritiene che la termovalorizzazione sia la migliore soluzione da attuare nella gestione dei rifiuti. Lo si evince dalla gerarchia delle azioni suggerite (la termovalorizzazione sta in fondo) e gli impianti di termovalorizzazione, in nome del principio di matrice europea sono categoricamente esclusi dalle tipologie di progetti finanziabili, perché ritenuti dannosi per l’economia circolare”, conclude Silvestroni.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Pomezia, clicca su questo link