Tor Bella Monaca, un altro omicidio: dopo l’agguato nuovo blitz delle Forze dell’ordine

15 settembre 2023 | 11:19
Share0
Tor Bella Monaca, un altro omicidio: dopo l’agguato nuovo blitz delle Forze dell’ordine
Tor Bella Monaca, un altro omicidio: dopo l’agguato nuovo blitz delle Forze dell’ordine
Tor Bella Monaca, un altro omicidio: dopo l’agguato nuovo blitz delle Forze dell’ordine
Tor Bella Monaca, un altro omicidio: dopo l’agguato nuovo blitz delle Forze dell’ordine
Tor Bella Monaca, un altro omicidio: dopo l’agguato nuovo blitz delle Forze dell’ordine
Tor Bella Monaca, un altro omicidio: dopo l’agguato nuovo blitz delle Forze dell’ordine

Ieri l’assassinio di un uomo, sul quale indagano gli agenti della Squadra Mobile. All’indomani, alle prime luci dell’alba, l’ennesimo blitz dei carabinieri

Roma – Ancora sangue e violenza in periferia, un altro omicidio sconvolge la Capitale: un uomo è stato ucciso  a Tor Bella Monaca a colpi d’arma da fuoco in un agguato. Trasportato in ospedale, per lui non ce stato nulla da fare. Nell’agguato è rimasta ferita anche la sua compagna, colpita da un proiettile alla gamba.

La vittima dell’omicidio è Daniele di Giacomo, 38enne pregiudicato per diversi reati. Gli agenti della Squadra Mobile, sono ora a caccia dell’uomo che ha sparato il colpo e avrebbero trovato dei fori di proiettile sullo sportello lato guida dell’auto della vittima. La vittima è stata colpita  all’uscita del bar tabacchi al 168 di via Paolo Ferdinando Quaglia. Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, Daniele di Giacomo sarebbe stato colpito a pochi passi dall’auto.

Il blitz all’alba

L’ennesimo blitz è stato svolto questa mattina alle prime luci dell’alba, nel quartiere romano di Tor Bella Monaca, con controlli mirati volti al contrasto di ogni forma di illegalità da parte di 100 unità dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito di azioni pianificate dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini. Un tema affrontato nei giorni scorsi durante una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Le attività, organizzate d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, mirano a fornire risposte sollecite a situazioni complesse che destano preoccupazione e allarme sociale, per affermare i valori della legalità e garantire sempre maggiori condizioni di sicurezza ai cittadini.

Decine le perquisizioni da parte dei Carabinieri, anche con unità cinofile, alla ricerca di droga e armi. Nelle strade del quartiere sono in corso controlli, anche alla circolazione stradale con specifici posti di blocco, per la verifica di persone sospette in aree degradate. Verifiche dei Carabinieri sono in corso, congiuntamente al personale di ACEA ATO2, ARETI e ITALGAS, al fine di verificare la presenza di allacci abusivi alla rete elettrica, idrica e del gas e di eventuali occupazioni abusive degli alloggi di edilizia popolare.

L’esito del blitz

Decine le perquisizioni eseguite nel corso delle quali, un uomo è stato arrestato e un altro denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, con il sequestro di 100 grammi di hashish e il sequestro di circa 1000 euro in contanti.

Centoquarantaquattro appartamenti di proprietà del comune di Roma sono stati controllati dai Carabinieri in via Santa Rita da Cascia per arginare il fenomeno delle occupazioni abusive e degli allacci illeciti alle reti di distribuzione delle utenze di luce, acqua e gas. In tale contesto sono stati scoperti 8 allacci abusivi alla rete elettrica e a quella della distribuzione del gas per cui gli occupanti degli appartamenti interessati sono stati denunciati per furto. Con l’ausilio del personale tecnico delle società di distribuzione gli allacci abusivi sono stati immediatamente rimossi ed è stata data comunicazione all’amministrazione comunale.

Le attività, organizzate d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, mirano a fornire risposte sollecite a situazioni complesse che destano preoccupazione e allarme sociale, per affermare i valori della legalità e garantire sempre maggiori condizioni di sicurezza ai cittadini.

Nel corso dell’attività di controllo sono state individuate 5 automobili abbandonate, nel frattempo rimosse, su cui sono in corso accertamenti per risalire alla loro provenienza e verificare le coperture assicurative. In totale sono stati circa 250 i mezzi e 160 le persone controllate.

Fermato il presunto killer

C’è un fermo per l’omicidio di Daniele Di Giacomo, il 38enne freddato ieri pomeriggio a Tor Bella Monaca, mentre si trovava in compagnia della fidanzata, anche lei ferita. Al momento la posizione dell’uomo, che è stato portato in Questura, è al vaglio degli agenti della Squadra Mobile. Fermato a Fiuggi in mattinata, l’uomo sarà ascoltato dagli agenti della Squadra Mobile titolari delle indagini. Ancora ricoverata, non in gravi condizioni, la fidanzata della vittima anche lei colpita da un proiettile al ginocchio. Al momento non è stato disposto alcun provvedimento a carico di sospettati o presunti responsabili dell’omicidio. E’ quanto apprende Adnkronos da fonti investigative. Continuano le indagini per accertare l’identità del responsabile.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link