VERSO L'AMERICA'S CUP |
Altri sport
/
Sport
/

Luna Rossa è quarta alla Preliminary Regatta, Bruni: “Imparare dagli errori e guardare avanti”

17 settembre 2023 | 21:07
Share0
Luna Rossa è quarta alla Preliminary Regatta, Bruni: “Imparare dagli errori e guardare avanti”

La competizione che precede l’America’s Cup è vinta da American Magic

Vilanova – Come da programma, nell’ultima giornata della Preliminary Regatta di Vilanova, sono state disputate tre regate di flotta (prima partenza alle ore 15.05), seguite da un “Grand Finale” a Match Race tra i primi due team in classifica – Emirates Team New Zealand e NYYC American Magic – vinto dalla squadra USA.

Luna Rossa Prada Pirelli conclude l’evento inaugurale della 37esima America’s Cup in quarta posizione, un risultato «non soddisfacente», secondo il timoniere Francesco Bruni: «Certamente speravamo in qualcosa di più. Sapevamo che sarebbe stata difficile contro team che hanno molte più ore di navigazione sull’AC40 e così è stato. Adesso dobbiamo guardare avanti, comprendere quali sono stati gli errori e imparare per le prossime regate. Abbiamo anche avuto un po’ troppi problemi tecnici e dobbiamo capire come ridurli».

Il vento, sui 12 nodi alla partenza della prima prova, è via via scemato nel corso della giornata, “rimescolando” le posizioni delle imbarcazioni, sia sul campo di gara sia in classifica generale. Tantissimi gli spettatori che hanno assistito alle regate dalla spiaggia o attraverso i maxi schermi montati nel Villaggio pubblico. Anche l’area esterna al campo di regata era affollata di imbarcazioni che hanno approfittato della domenica estiva per vedere da vicino gli AC40 impegnati nell’ultima giornata della Vilanova Preliminary Regatta.

Race 03:

Partita puntuale alle ore 15.05 con un vento da ESE sugli 8/13 nodi, la prima regata di flotta è stata spettacolare e combattuta, ma anche molto complessa per gli AC40, che hanno dovuto gestire la delicata fase del volo su un mare incrociato e con una brezza che è andata calando a metà prova. Anche se poco a suo agio in queste condizioni, Luna Rossa è andata costantemente a cercare il vento sul campo di gara, guadagnando via via alcune posizioni che l’hanno portata a tagliare il traguardo al terzo posto.

Vincitore: Emirates Team New Zealand (NZ).

Race 04:

Dopo una partenza spettacolare, con le barche allineate e lanciate sullo start, Luna Rossa va a cercare aria pulita sulla sinistra del campo, per evitare i “rifiuti” che arrivano dalle vele delle barche vicine e che rischiano di rallentarla e farla cadere dai foil. In queste condizioni di vento debole e instabile, l’equipaggio di Luna Rossa paga la minore esperienza accumulata a bordo dell’imbarcazione One Design rispetto ai team che sull’AC40 si allenano da molto più tempo. Dopo una regata combattuta con Alinghi Red Bull Racing, la barca italiana chiude in terza posizione.

Vincitore: NYYC American Magic (USA)

Race 05:

L’ultima regata di flotta è stata, come previsto, molto aggressiva, soprattutto per i team che si contendevano il secondo posto nel Match Race finale. Nonostante alcune sbavature viste nell’ultima prova, infatti, la leadership del Defender Emirates Team New Zealand non è mai stata in discussione. Partita con una penalità per aver toccato il boundary a causa del malfunzionamento del sistema di comunicazione di bordo, Luna Rossa ha cercato in tutti i modi di recuperare il ritardo accumulato, ma non ne ha avuto l’occasione, anche a causa della brezza che ha quasi completamente abbandonato il campo di regata. Il team italiano chiude in quinta posizione.

Vincitore: NYYC American Magic (USA)

Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli: «Chiudiamo questa regata non soddisfatti dell’esito finale, anche se sapevamo che sarebbe stata dura. Quello che alla fine ha determinato il risultato sono state delle brutte partenze. Adesso torniamo a casa e analizzeremo quello che è successo attraverso vari debrief per arrivare a Gedda il più prearati possibile e raggiungere risultati all’altezza del team».

Il sailing team di Luna Rossa Prada Pirelli era formato da: Jimmy Spithill (timoniere), Francesco Bruni (timoniere), Umberto Molineris (trimmer) e Andrea Tesei (trimmer).

(foto@UfficioStampaLunaRossaPradaPirelli)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link