la novità |
Interni
/

Cellulare alla guida, patente sospesa e multa oltre i 2mila euro: ecco le proposte di Palazzo Chigi

18 settembre 2023 | 17:40
Share0
Cellulare alla guida, patente sospesa e multa oltre i 2mila euro: ecco le proposte di Palazzo Chigi

Giorgia Meloni: “Sono provvedimenti quanto più urgenti viste le troppe morti, anche di giovani ragazzi, sulle nostre strade”

Multe fino a 2.600 euro per chi usa il cellulare alla guida e sospensione della patente, fino a mille per chi sosta nello spazio disabili, fino a 600 per chi parcheggia alla fermata del bus. Stretta agli autovelox “selvaggi” – usati dai Comuni solo per fare cassa – ma misure più severe nel caso di violazioni dei limiti di velocità recidive in città. Queste alcune delle novità contenute nel disegno di legge “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada”, approvato oggi dal Consiglio dei ministri.  Sono “provvedimenti quanto più urgenti viste le troppe morti, anche di giovani ragazzi, sulle nostre strade”, ha affermato Giorgia Meloni ringraziando Salvini, promotore del disegno. “Ora passaggio in autunno del testo in Parlamento, con l’auspicio che venga discusso e approvato al più presto”, dice il ministro. Ecco tutte le nuove proposte di legge:

Cellulare alla guida

Le nuove norme sulla sicurezza stradale propongono per l’uso dei cellulari alla guida l’inasprimento della sanzione pecuniaria, che passa dalla fascia 165- 660 euro a 422-1.697 euro, con sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi fin dalla prima violazione. In caso di recidiva nel biennio, riferisce il Mit, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, già prevista dal codice vigente, si prevede il pagamento di una somma da 644 a 2.588 euro, oltre a una decurtazione dei punti dalla patente: 8 nell’ipotesi di prima violazione e 10 punti alla seconda violazioni.

telefono alla guida

Autovelox nelle città

Per quanto riguarda gli autovelox, “su richiesta dei sindaci viene proposto un incremento della sanzione amministrativa fino a 1.084 euro – spiega una nota del Mit – e la sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni, esclusivamente nei casi in cui la stessa persona commetta la violazione dei limiti di velocità all’interno del centro abitato per almeno due volte nell’arco di un anno”. Il ministro  Salvini conferma allo stesso tempo però una “stretta agli autovelox selvaggi”, piazzati per far cassa, già annunciata in primavera.

autovelox nelle città

Sosta nel parcheggio disabili

Previsto aumento delle sanzioni pecuniarie in caso di sosta negli stalli dedicati ai disabili, per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, a 165-660 euro (ora previste da euro 80 ad euro 328) e per i restanti veicoli a 330-990 (ora prevista tra euro165 ad euro 660).

Sosta sulla fermata del bus

Aumenta il valore delle multe anche per chi parcheggia nelle corsie riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus e di tutti i mezzi di trasporto pubblici: per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote tra 87 a 328 euro (ora tra 41-168 euro) e tra 165- 660 euro per i restanti veicoli (ora tra 87 a 344 euro).

ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte