il fatto |
Cronaca Locale
/

Ardea, i geometri del territorio si riuniscono: approvata la Consulta dei Tecnici

19 settembre 2023 | 17:09
Share0
Ardea, i geometri del territorio si riuniscono: approvata la Consulta dei Tecnici

Ad Ardea il via libera alla Consulta dei Tecnici: ecco di cosa si occuperà

Ardea – La città di Ardea avrà una Consulta dei Tecnici del territorio, che si occuperà di svolgere compiti tecnici e collaborare con l’Amministrazione Comunale. E’ quanto emerso dalla riunione di ieri, lunedì 18 settembre in aula consiliare, che ha visto collaborare in sinergia tutti i geometri del comune e non solo.

Ad Ardea il coordinamento tecnico dei geometri del territorio

L’Associazione Geometri Liberi professionisti di Ardea si è riunita nell’Aula consiliare Sandro Pertini per dibattere dei temi inerenti l’ufficio condono. All’assemblea, convocata dal presidente Denis Di Martino, hanno preso parte le delegazioni dei tecnici di Pomezia e Anzio, il dirigente dell’Ufficio tecnico di Ardea Pietro Tomei e il Sindaco Fabrizio Cremonini, il quale ha ringraziato i geometri per la collaborazione e l’impegno profuso. Tra i presenti anche Antonio Scaglione, presidente del collegio dei geometri di Roma e titolare della Cogesi.

Dalle procedure tecniche di istruttoria delle pratiche di condono, ai tempi burocratici per il rilascio delle concessioni, alla delocalizzazione dell’archivio dell’ufficio condono, i professionisti hanno dibattuto a lungo sui problemi tecnici che riguardano la città. A seguito dell’assemblea, i geometri presenteranno una richiesta formale su questioni di tipo tecnico che riguardano il territorio al fine di migliorare ed efficientare il servizio.

Via libera alla Consulta dei Tecnici: ecco di cosa si occuperà

Durante la riunione è stata approvata la creazione della Consulta dei Tecnici del territorio, su richiesta del consigliere e presidente della commissione urbanistica Davide Sarrecchia e del presidente e geom. Denis Di Martino. La Consulta svolgerà compiti esclusivamente tecnici, collaborerà con l’Amministrazione Comunale nella definizione di azioni e proposte relative alla materia edilizia e urbanistica.

In particolare, la Consulta può proporre alla Commissione Urbanistica progetti, ricerche, incontri, dibattiti ed iniziative attinenti il settore dell’edilizia e dell’urbanistica; ogni altra misura utile alla soluzione dei problemi che ostacolano lo sviluppo equilibrato dell’attività edilizia; ipotesi e proposte di semplificazione e standardizzazione della prassi tecnico/amministrativa. Infine, se richiesto dal Presidente della Commissione Urbanistica, la Consulta può fornire pareri in merito a strumenti di programmazione generale di competenza comunale o sovracomunale, inerenti i campi di intervento della Consulta.

Al coordinamento tecnico hanno presenziato e preso la parola anche il consigliere Alberto Montesi, l’assessore all’urbanistica Massimiliano Orakian, l’assessore allo sport e ai servizi sociali Simone Centore, l’ex consigliere comunale Francesco Paolo Corso. Il primo cittadino Cremonini ha chiesto all’associazione dei geometri di organizzare una nuova riunione entro fine anno per discutere degli sviluppi che riguarderanno i prossimi mesi.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie