elettrodomestici |
Redazionali
/

I ferri da stiro senza caldaia più potenti

19 settembre 2023 | 08:00
Share0
I ferri da stiro senza caldaia più potenti

Attualmente in commercio ne esistono principalmente tre tipologie; la novità più recente sono i ferri da stiro verticali

I ferri da stiro sono degli elettrodomestici di cui non si può fare a meno; com’è noto, la loro funzione è quella di rimuovere le pieghe che inevitabilmente si formano sugli abiti e sui vari capi di biancheria dopo il lavaggio a mano o in lavatrice.

Attualmente in commercio ne esistono principalmente tre tipologie; la novità più recente sono i ferri da stiro verticali, che si caratterizzano per il fatto di non necessitare dell’asse da stiro (la stiratura dei capi avviene tenendo questi ultimi appesi alla gruccia); quelli con caldaia separata (ovvero dotati di un serbatoio esterno) e quelli con il serbatoio incorporato, che altro non sono che i modelli più tradizionali, noti anche come ferri da stiro senza caldaia; è proprio di questi che intendiamo trattare illustrandone le principali caratteristiche e indicando alcuni tra quelli con maggiore potenza.

Ferri da stiro senza caldaia: i modelli più potenti

Nessuno mette in dubbio l’alto livello qualitativo dei modelli con caldaia, così come non si può disconoscere l’indubbia utilità di quelli verticali, sicuramente un’opzione particolarmente interessante soprattutto quando si viaggia; tuttavia, i ferri da stiro senza caldaia hanno diverse caratteristiche che vale la pena di prendere in considerazione nel caso in cui si dovesse avere la necessità di acquistare un nuovo modello.

Erroneamente, a volte si pensa che i ferri da stiro senza caldaia siano poco potenti; in realtà si tratta di un luogo comune; in commercio, infatti, è possibile trovare diversi modelli senza caldaia particolarmente potenti che garantiscono performance di tutto rispetto in quanto a potenza e affidabilità.

Fra i modelli di ferri da stiro senza caldaia più potenti possiamo per esempio segnalare SteamforcePro di Rowenta, modello dalle prestazioni superiori rispetto alla media, con la potenza di un generatore di vapore con la praticità di un ferro da stiro. Questo ferro da stiro rivoluzionario fornisce fino al doppio del vapore nei tessuti, grazie a un grilletto di controllo del vapore che eroga la quantità desiderata di vapore e 5 modalità automatiche preimpostate tramite un pratico schermo LED, per risultati perfetti senza rischio di bruciare i tessuti. Dotato di piastra con finitura laser che offre resistenza ai graffi e sistema anticalcare integrato. Interessante è anche il modello Pro Master, sempre di Rowenta, con potente getto di vapore in grado di sistemare anche le pieghe più ostinate; dotato di spegnimento automatico e di un’impugnatura particolarmente comoda che lo rende la scelta ideale per i principianti della stiratura. Degno di nota è anche Supreme Steam Pro a Vapore 20562-56 di Russel Hobbs, con piastra in ceramica autopulente; molto intrigante, infine, è anche il modello TexStyle 7 TS745A di Braun, caratterizzato dalla piastra in Eloxal, resistente ai graffi e molto scorrevole.

Le caratteristiche del ferro da stiro senza caldaia

Tornando alle caratteristiche principali dei ferri da stiro senza caldaia, non si può non citare il fatto che mediamente hanno un costo decisamente inferiore rispetto a quello dei modelli con caldaia; questo a dispetto del fatto che, come accennato sopra, la loro affidabilità e la loro potenza siano di eccellente livello; ovviamente bisogna orientarsi su prodotti di ottima qualità come quelli segnalati in precedenza.

C’è poi da considerare la questione ingombro; è indubitabile che i ferri da stiro senza caldaia siano decisamente meno ingombrantie più comodi delle versioni con caldaia esterna.

Altri elementi da considerare sono il tempo di riscaldamento più breve e la manutenzione decisamente più semplice.