il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: nubi sparse con temperature fuori stagione

19 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: nubi sparse con temperature fuori stagione

Previsioni meteo Italia e Lazio martedì 19 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, la perturbazione che ha raggiunto le regioni settentrionali determinerà sin da oggi un calo delle temperature massime al Nordovest, domani anche al Nordest. Sulle regioni centrali e soprattutto su quelle meridionali l’anticiclone africano mantiene non solo condizioni di tempo stabile, ma anche caldo intenso con temperature che saliranno ancora martedì, quando si raggiungeranno picchi di 36°C su Tavoliere, Materano e Cosentino, anche superiori sulle zone interne della Sicilia ionica. Entro mercoledì però l’aria più fresca al seguito del fronte determinerà un ridimensionamento dei valori termici anche al Sud peninsulare. Temporaneo aumento delle temperature venerdì al Sud, in attesa di una possibile generale rinfrescata entro il weekend. Ulteriore lieve aumento delle temperature al Sud rispetto alle 24 ore precedenti con picchi di 36/37°C sulle zone interne del Catanese, leggermente inferiori su Tavoliere, Materano e Cosentino. Scendono di qualche grado i valori al Centro-Nord.

meteo martedì

METEO MARTEDI’ 19 SETTEMBRE:  Nord: residui temporali di notte su Alpi e Prealpi centro-orientali. Variabile con qualche pioggia sul Friuli VG; stabile altrove con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili, massime tra 25 e 29. Centro: addensamenti su Toscana e zone interne in genere, senza fenomeni; maggiori schiarite altrove. Temperature stabili, massime tra 26 e 30. Sud: cielo offuscato da velature e stratificazioni medio alte, più compatte su Campania e Molise ma senza fenomeni. Temperature in aumento, massime tra 31 e 36.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle subappenniniche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
VARIABILITA’ CON QUALCHE PIOGGIA ALTERNATA A TEMPO ASCIUTTO; PERTURBATO CON CALO TERMICO ENTRO IL WEEKEND- Le regioni centrali, a inizio settimana, saranno terra di mezzo tra l’alta pressione stazionaria al Sud e correnti umide atlantiche in scorrimento al Nord. Ne consegue tempo variabile con il rischio di qualche fenomeno soprattutto sulla Toscana, specie settentrionale. Possibile peggioramento più organizzato dalla seconda parte della settimana, stante l’approfondimento di una circolazione depressionaria foriera di rovesci e temporali nonchè di un calo termico.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.