L'evento

Tutto pronto per la Sagra del Pesce di Fiumicino: il programma completo

19 settembre 2023 | 18:57
Share0
Tutto pronto per la Sagra del Pesce di Fiumicino: il programma completo

La città celebra le sue tradizioni marinare con stand gastronomici e buona musica dal 22 al 24 settembre. Il Sindaco: “Preservare e recuperare le tradizioni del territorio è fondamentale”

Fiumicino – Ormai ci siamo: è tutto pronto per dare il via alla Sagra del Pesce, l’evento che celebra le tradizioni marinare di Fiumicino (leggi qui). L’evento dedicato al pescato locale si terrà dal 22 al 24 settembre in piazzale Pozzoli (Molo Sud, inizio del lungomare).

Preservare e recuperare le tradizioni che caratterizzano il territorio è fondamentale per la crescita culturale di un luogo. Se, come nel caso di Fiumicino, una tradizione culinaria rappresenta una opportunità per far conoscere quanto sia importante la pesca e l’economia del mare, legata anche alla tradizione gastronomica della dieta mediterranea, non possiamo che cogliere l’occasione e sostenere la promozione di un evento e di una ricorrenza annuale tipica come la Sagra del Pesce”. E’ il saluto del Sindaco Mario Baccini che dà il via alla festa.

“L’Italia è il Paese delle sagre, – prosegue il Primo cittadino – della cultura che nasce dal buon cibo, dalle tradizioni che si ripetono nelle piazze e nei borghi, e noi vogliamo sostenere questo aspetto del Made in Italy che caratterizza appieno il nostro territorio. Per questo un plauso particolare va rivolto alla Pro Loco che organizza la Sagra del Pesce a cui il Comune ha concesso volentieri il patrocinio come tradizione importante”.

“La Sagra del Pesce è ormai una tradizione consolidata che valorizza la nostra città, le nostre attività produttive la nostra storia è la nostra cultura, la città di Fiumicino di cui orgogliosamente facciamo vanto – aggiunge Raffaello Biselli, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino -. Rinnovare questa tradizione in piazza è una opportunità per promuovere al meglio le nostre tipicità e la nostra produttività che si rigenera nelle tecniche, restando fedele alla grande tradizione della pesca e del mondo economico che circonda il mare”.

“Sono davvero felice che torni la tradizionale Sagra del Pesce, un appuntamento che da sempre caratterizza questo splendido territorio e valorizza uno dei tesori di Fiumicino: il pescato locale – dichiara Valentina Torresi, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Fiumicino  La Sagra del Pesce in questi 51 anni si è ritagliata un posto d’onore nei cuori dei cittadini laziali, dando anche un’importante spinta al turismo e a quel ‘marchio Fiumicino’ che vogliamo in tutti i modi far crescere ed esportare anche fuori dai confini nazionali. Questo evento rappresenta i valori della Città, lo spirito comunitario, la volontà di non smarrire una forte e radicata identità. Per questo voglio ringraziare di cuore tutti i volontari che durante i tre giorni indosseranno guanti e grembiuli e lavoreranno sodo per la riuscita della sagra. Desidero anche e soprattutto ringraziare la Pro Loco di Fiumicino che porta avanti questa bellissima tradizione”.

Il programma

Venerdì 22 settembre
ore 18.00: apertura mercatino di artigianato creativo ed enogastronomico;
ore 19.00: apertura area ristoro a cura dei volontari della Pro Loco
di Fiumicino, fino ad esaurimento dei prodotti;
ore 21.00: intrattenimento musicale “Ci manda Rino”

Sabato 23 settembre
ore 18.00: apertura mercatino di artigianato creativo ed enogastronomico;
ore 19.00: apertura area ristoro a cura dei volontari della Pro Loco
di Fiumicino, fino ad esaurimento dei prodotti ;
ore 21.00: intrattenimento musicale “The Pungitors”.

Domenica 24 settembre
ore 10.00 – 20.00: apertura mercatino di artigianato creativo ed
enogastronomico
dalle ore 12.00 alle ore 16.00: apertura area ristoro a cura dei
volontari della Pro Loco di Fiumicino, fino ad esaurimento dei prodotti

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link