il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: cielo offuscato e massime di 30°

20 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: cielo offuscato e massime di 30°

Previsioni meteo per la giornata di mercoledì 20 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. SERIE DI FRONTI IN TRANSITO. Secondo le previsioni meteo, il primo fronte giunto lunedì sulle regioni settentrionali è in fase di allontanamento dall’Italia e ora ci attende una breve pausa caratterizzata da una temporanea rimonta dell’anticiclone con tempo più stabile, ma di breve durata. Tra il pomeriggio e la sera di mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà il Nordovest con un peggioramento che si estenderà alla Lombardia e nella notte successiva fino a parte del Nordest. Giovedì un altro fronte sarà già pronto ad entrare in azione al Nordovest, diretto verso il Nordest ma con coinvolgimento questa volta anche delle regioni centrali, con piogge e temporali a tratti anche intensi. Venerdì l’ennesimo sistema frontale transiterà al Nord e su parte del Centro, probabilmente il più intenso della serie, vista la ritirata dell’anticiclone africano da gran parte d’Italia, con le temperature che subiranno un’apprezzabile diminuzione al Nord. Solo al Sud resisteranno condizioni più stabili e anticicloniche.

meteo Italia mercoledì

METEO MERCOLEDI’. Sole offuscato dal passaggio di stratificazioni medio-alte su gran parte d’Italia sin dal mattino, ma in un contesto ancora di iniziale stabilità. Nel corso della giornata però nubi in ispessimento su Nordovest e Sardegna, con piogge e rovesci in estensione ad alta Toscana e Lombardia entro sera; qualche temporale sulla costa occidentale della Sardegna. Sul resto d’Italia asciutto, pur con nuvolosità medio-alta e stratificata diffusa. Temperature in lieve calo al Sud, ma ancora caldo pienamente estivo con afa elevata.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, pianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; su capitale e subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo lazio mercoledì

Commento del previsore Medio Tirreno
VARIABILITA’ CON QUALCHE PIOGGIA ALTERNATA A TEMPO ASCIUTTO; PERTURBATO CON CALO TERMICO ENTRO IL WEEKEND- Le regioni centrali, a inizio settimana, saranno terra di mezzo tra l’alta pressione stazionaria al Sud e correnti umide atlantiche in scorrimento al Nord. Ne consegue tempo variabile con il rischio di qualche fenomeno soprattutto sulla Toscana, specie settentrionale. Possibile peggioramento più organizzato dalla seconda parte della settimana, stante l’approfondimento di una circolazione depressionaria foriera di rovesci e temporali nonchè di un calo termico.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.