il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: piogge sparse al centro-nord. Sole al sud

21 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: piogge sparse al centro-nord. Sole al sud

Previsioni meteo per la giornata di giovedì 21 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo avremo tempo a tratti instabile giovedì e tempo perturbato venerdì. Nella giornata di giovedì l’instabilità interesserà prevalentemente le regioni tirreniche dalla Liguria alla Campania e buona parte del Nord. Venerdì il fronte che avrà modo di portare i primi forti temporali già nella notte al Nordovest, eserciterà la sua azione ancora una volta al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Dato che i contrasti termici saranno molto accesi i fenomeni potranno essere intensi e localmente anche a carattere di nubifragio. Di rilievo sarà anche la tesa ventilazione meridionale e il calo delle temperature che interesserà il Centro Nord. Al Sud invece farà ancora molto caldo per il periodo ma sarà l’ultima giornata.

previsioni meteo italia

METEO GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE: Nord, tempo instabile al Nord con rovesci o temporali sulla Liguria centro orientale, il Piemonte, la medio alta Lombardia e il Triveneto. Emilia Romagna più asciutta con fenomeni solo isolati. Nel pomeriggio sera ancora rovesci e temporali tra Liguria centro orientale, Piemonte, Lombardia e Triveneto con fenomeni anche forti la sera e in ulteriore intensificazione la notte al Nordovest. Maggiori schiarite sull’Emilia Romagna. Centro, al mattino qualche temporale su Toscana, Umbria e Lazio, localmente anche intenso, maggiore variabilità altrove. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco ma più intermittente sulle regioni tirreniche, maggiore variabilità altrove. In serata qualche piovasco sull’alta Toscana. Sud, al mattino rovesci e qualche temporale localmente intenso sull’alta Campania, isolato anche tra Molise e alta Puglia. Maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio ancora qualche temporale sull’alta Campania, ampie schiarite altrove. In serata poche nubi ovunque. Temperature in lieve caldo al Centro Nord, venti di scirocco, moderati. Mari mossi.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; su litorali meridionali e subappenniniche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su capitale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri. Mare mosso.

previsioni meteo lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO VIA VIA PERTURBATO CON NUBIFRAGI O FORTI TEMPORALI SPECIE IL 23; ALTA PRESSIONE DAL 25 MA CON VENTI DI TRAMONTANA – In arrivo tempo progressivamente instabile o perturbato sulle regioni centrali tirreniche con forti temporali o nubifragi prima sull’alta Toscana, poi nel corso del 23 anche su Umbria e Lazio; tutto ciò sarà accompagnato da moderati/forti venti meridionali e netto calo termico. Dal 25 rinforzo dell’alta pressione con ritorno della stabilità, seppur insisteranno vivaci venti di Tramontana. Seguite gli aggiornamenti sul nostro sito ed App gratuita.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.