“Puliamo il mondo”, torna a Roma e nel Lazio la più grande iniziativa di volontariato del Pianeta

21 settembre 2023 | 17:37
Share0
“Puliamo il mondo”, torna a Roma e nel Lazio la più grande iniziativa di volontariato del Pianeta

Tutti gli appuntamenti del fine settimana 22-24 settembre 2023 ed oltre

Come ogni anno ritorna “Puliamo il mondo” nel Lazio e a Roma, e per questa 31esima edizione del maggior momento di volontariato nel Pianeta, il motto è “Per un clima di pace”. Decine sono gli appuntamenti organizzati dagli attivisti del cigno verde, nella Capitale e in tutto il Lazio: primo evento ad inaugurare la tre giorni sarà tra gli altri quello in programma a Roma venerdì 22 settembre ore 10.00 al Parco Madre Teresa di Calcutta, ingresso su via Togliatti, e che vedrà la partecipazione di 23 associazioni attive nel sociale, nell’accoglienza e nella solidarietà: in prima linea ci saranno insieme a Legambiente Lazio e al circolo Legambiente “Si Può Fare”, i volontari di Amnesty International, Azione Non Violenta, Agesci, Agenzia Scalabriniana, ACI, Baobab Experience, Borghi Autentici, Caritas, Croce Rossa Italiana, Erasmus Student Network Italia, Centro Astalli, Medici Senza Frontiere, Nonna Roma, Rete della Conoscenza, Rethinking Climate, Save the children, TCI, UDS, Unione degli universitari, Un Ponte per, Rete degli studenti Medi, LINK- Coordinamento Universitario.

“Ritorna come sempre il nostro appuntamento di cittadinanza attiva e volontariato, con circoli, comuni e associazioni a mettersi in gioco per restituire decoro e bellezza a tanti luoghi nella nostra regione – commenta Maria Domenica Boiano direttrice di Legambiente Lazio – e in ciascun luogo, guanti e sacchi in mano, il volontariato saprà mostrare come sempre il suo volto più bello. Insieme a tante delle associazioni attive nel sociale, in accoglienza e solidarietà, inizieremo domani con la pulizia di una bella ma degradata periferia romana, ma tanti altri sono gli appuntamenti e invitiamo tutti a scendere in piazza, rimboccarsi le maniche insieme a noi e fare piccoli ma grandissimi gesti di impegno civile soprattutto nelle aree maggiormente compromesse, dove insieme si possa concretezza un mondo diverso, possibile, più pulito e più accogliente in tutti i sensi”.

——

Gli appuntamenti stampa a Roma



Venerdì 22 settembre ore 10.00 al Parco Madre Teresa di Calcutta, ingresso su via Togliatti con la partecipazione di 23 associazioni attive nel sociale

Domenica 24 settembre Ore 9. Piazza San Giovanni Bosco
Circolo Legambiente VII Municipio insieme a oltre 100 volontari di EY Foundation

——

Gli appuntamenti a Roma dei circoli di Legambiente e di Legambiente Lazio

ROMA MUN I

Venerdì 15 settembre – ore 14.00 – Ponte Sisto – Piazza Trilussa. 
Info: posta@legambientelazio.it

Giovedì 21settembre Ore 9 Villa Borghese, vicino Museo Borghese in via dell’Uccelliera incrocio con in Via Pinciana – Info: posta@legambientelazio.it

Lunedì 25 settembre
Ore 9.00 – Ponte Milvio, lato (lungotevere Thaon di Revel), incrocio piazza Cardinal Consalvi

Venerdì 22 e sabato 23 settembre
Scuola Badini 
Piazza S. Alessio 34
info: Pezzino Cristina cristinapez63@gmail.com
Ore 9 presso il giardino della scuola

Venerdì 29 settembre
Ore 9.00 – Colle Oppio incrocio tra Via Nicola Salvi e via delle Terme di Tito
Info: posta@legambientelazio.it

Sabato 30 settembre
Ore 9.00 Villa Borghese all’incrocio con Largo Marcello Mastroianni e Viale Goethe
Info: posta@legambientelazio.it

Venerdì 13 ottobre
Ore 14 Via del Parco Mellini (incrocio Via Trionfale)
Info: posta@legambientelazio.it

ROMA MUN II



Venerdì 8 settembre
Ore 9 – Via Salaria 265
Info posta@legambientelazio.it

Martedì 19 settembre
Ore 9 ,45 – Via Salaria 265
Info posta@legambientelazio.it

Venerdì 22 settembre
Ore 10 Porta Labicana angolo via dei Messapi, pulizia Mure Aureliane
Legambiente “Le Perseidi” e “Mondi Possibili”
Info leperseidi@gmail.com


ROMA MUN III


Martedì 19 settembre
Ore 14 – Parco Smart Via delle Cave di Pietralata
Info posta@legambientelazio.it

Sabato 7 Ottobre
Legambiente circolo “Aniene”
Ore 10 Via Val d’Ala 19, Pratone delle Valli
Info circololegambienteaniene@gmail.com

ROMA MUN V

Venerdì 22 settembre
Ore 10 – Parco Madre Teresa di Calcutta (Viale Palmiro Togliatti)
Legambiente Nazionale, Legambiente Lazio e circoli Legambiente “Si Può Fare” e “Gemme”
Info Viola Centi v.centi@legambientelazio.it

Sabato 23 settembre
Ore 9 – Scuola Rosa Parks in via Ugo Guttari 45
Info i.zotti@legambinetelazio.it legambientante.spf@gmail.com

ROMA MUN VII


Domenica 24 settembre
Ore 9. Piazza San Giovanni Bosco
Circolo Legambiente VII Municipio
Info Matteo Mardi m.nardi@legambientelazio.it


ROMA MUN VIII

Venerdì 15 settembre
Ore 9 – Ponte della Scienza incrocio con Lungotevere Vittorio Gassman
info m.boiano@legambientelazio.it

Sabato 23 settembre
Ore 9.30-Parco Rosa Raimondi Garibaldi, in Via Rosa Raimondi Garibaldi
Legambiente “Garbatella”
Info circololegambinetegarbatella@gmail.com


ROMA MUN X

Venerdì 22 settembre
Ore 9 – Via Litoranea KM 8 altezza stabilimento Mediterranea; Capocotta.
Info posta@legambientelazio.it

Sabato 7 ottobre
Ore 10 – Via Litoranea KM 8 altezza stabilimento Mediterranea; Capocotta.
Legambiente circolo “Litorale Romano”
info legambiente@ostiamediterranea.it

Seguiranno ad ottobre gli appuntamenti dei circoli romani negli altri municipi: Legambiente Monteverde, Legambiente Ecoidea – Legambiente Parco della Cellulosa, Legambiente Agroromano Meridionale, Legambiente GEA.

Puliamo il mondo 2023 Roma

Alcuni degli appuntamenti dei Circoli Legambiente nel resto del Lazio

Legambiente Frosinone
Domenica 24 Settembre 2023 
ore 09:30 / 13:00- Ritrovo dei partecipanti in Via Casale Ricci 2 presso il parcheggio antistante l’IIS Bragaglia in via Casale Ricci, Frosinone (zona aeroporto) per la registrazione e la consegna dei kit. La rimozione dei rifiuti avverrà all’interno dell’area delimitata da via dei Monti Lepini e la zona aeroportuale.
Info: ilcigno@legambiente,it


Legambiente Al Biacco – Canale Monterano
Sabato 23 settembre ore 10 appuntamento a Piazza Tubingen. In collaborazione con il comune di Canale Monterano e la Riserva Naturale Regionale Monterano, e Università Agraria.
Info: albiaccocanalemonterano@gmail.com

Legambiente Tivoli
22 Settembre 2023 ore 09:30 / 12:00 
Adiacenza zona monumentale Mausoleo dei Plauzi e Ponte lucano antico
Gli alunni di tre classi della Scuola media inferiore Vincenzo Pacifici ripuliranno i rifiuti abbandonati in prossimità dell’area monumentale archeologica delMausoleo dei Plauzi e dell’antico Ponte lucano.
Info: giainnocenti@alice.it


Legambiente Artemisio
8 ottobre 2023
Piazza Giuseppe Garibaldi 1, a Velletri per raccolta mozziconi sul Corso di Velletri in collaborazione con il Comune. Info: presidenza@legambienteartemisio.it

Legambiente Anzio Nettuno
Sabato 23 
ore 9.00 presso il piazzale Caduti di Nassiriya (Anzio), insieme all’associazione Arco Muto Sub si pulirà il tratto di mare e la spiaggia libera antistanti le grotte di Nerone, ad Anzio.
circolo_legambiente@yahoo.it

Legambiente Luigi di Biasio in collaborazione con il porto di Sperlonga
1 ottobre Pulizia dei fondali marini, con la collaborazione di Sperlonga Diving Center, nell’area protetta Torre Capovento-Punta Cetarola
Info: comunicazione@portodisperlonga.it

Alcuni degli appuntamenti organizzati dai comuni

Comune di Sutri (VT)
Il 1 ottobre dalle ore 09:00 / 13:00 appuntamento nella piazza pubblica di Sutri, per la raccolta dei rifiuti con l’intento di educare i ragazzi al rispetto dei luoghi in cui passano molte ore della loro giornata, essendo la piazza un punto d’incontro delle nuove generazioni.

Comune di Tolfa
Il 22 settembre dalle 9 alle 14, incontro con le scuole del territorio per la un incontro educativo e distribuzione dei Kit

Comune di Fonte Nuova
19 Novembre 2023, ore 09:00 / 17:00 appuntamenti in Piazza Padre Pio per pulizia e rimozione rifiuti aree verdi comunali e piazze cittadine.

Comune di Roviano
23 settembre dalle 9 alle 15 con appuntamento in Piazza della Repubblica, verranno pulite e bonifica tre micro discariche presenti sul nostro territorio avvalendosi di mezzi comunali e non e volontari e associazioni del paese.

Comune di Albano Laziale
il 22 settembre dalle 10 alle 13 appuntamenti a piazza Pia per pulire il centro storico con Centro diurno volo libero, Attivamente a.p.s., circolo legambiente Artemisio, comune di Albano Laziale , e il 29 settembre dalle ore 8,30 alle 13 appuntamento a piazza della costituente per pulire delle aree pubbliche del paese con la collaborazione delle scuole, delle associazioni e cittadini e con l’azienda di igiene urbana.

Comune di Grottaferrata
Sabato 30 settembre dalle ore 9 alle ore 13, appuntamento in piazza Via Castel de Paolis , per raccogliere i rifiuti presenti sulla strada. L’evento è organizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani

Comune di Alatri
Associazione “Noi per le fraschtette” , il 1 ottobre appuntamento dalle 8 alle 13 in Via Campo le Fraschette per la bonifica delle strade urbane in contrada Fraschette in Alatri, in collaborazione con Legambiente di Anagni (Fr) .

Comune di Aquino
22 Settembre dalle ore 9 alle ore 12, appuntamento a Piazza San Tommaso d’Aquino per pulizia della piazza del borgo di Aquino e due parchi giochi.

Comune di Tivoli
22, 23 e 24 Settembre dalle 9 alle 17, le associazioni: Aurea Associazione Culturale, La Terrazza, Orti Irrigui Tivoli, ASD Quintilio Primo, Amici di Sant’Antonio, Aniene attività del Contratto di Fiume, insieme al Circolo Legambiente di Tivoli, invitano tutti i cittadini per queste tre giornate di lavoro e di festa a ripulire la strada romana tra il ponte dell’Acquoria e la strada degli Orti per liberare dai rifiuti e per rendere percorribile l’antico basolato.

Puliamo il Mondo non si ferma a queste iniziativa e continuano di giorno in giorno ad aggiungersi eventi, per restare sempre aggiornati basta collegarsi al sito www.puliamoilmondo.it.

Gli appuntamenti a Roma saranno realizzati grazie alla collaborazione fondamentale di Ama Roma SpA.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link