LA CERIMONIA

Mattarella a Palidoro per omaggiare Salvo D’Acquisto

22 settembre 2023 | 15:37
Share0
Mattarella a Palidoro per omaggiare Salvo D’Acquisto

Il Presidente della Repubblica sarà presente alla cerimonia che si svolgerà a 80 anni dal sacrificio del carabiniere

Fiumicino – Il 23 settembre 1943 il vicebrigadiere napoletano dei Carabinieri, Salvo D’Acquisto, si sacrificò a Palidoro per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale. E proprio a causa di quel sacrificio, venne insignito di Medaglia al Valor Militare. E non solo: fu un gesto talmente forte e potente da indurre la Chiesa Cattolica ad assegnargli il titolo di Servo di Dio, ed è attualmente in corso il processo di beatificazione. Quel sacrificio non venne mai dimenticato dalle Istituzioni che, in occasione dell’anniversario, si preparano a celebrarlo a dovere.

Domenica 23 settembre infatti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà alla Cerimonia commemorativa dell’80° anniversario della morte di Salvo D’Acquisto, alla Torre di Palidoro. Il Capo dello Stato deporrà deporrà una corona d’alloro ai piedi della stele commemorativa e, al termine della cerimonia, visiterà il Polo Museale firmando il Registro d’Onore.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link