il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: alternanza tra piogge e sole sul litorale

22 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: alternanza tra piogge e sole sul litorale

Previsioni meteo per il fine settimana

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, dopo le forti piogge e i temporali attesi nella giornata di venerdì, il weekend ci riserverà ancora condizioni di maltempo questa volta non per una perturbazione atlantica ma per un vortice di bassa pressione che si isolerà proprio sull’Italia. Il minimo inizierà la sua evoluzione nella mattinata di sabato centrandosi sul Mar Ligure e poi nel corso della giornata scivolerà lentamente verso le regioni centrali tanto che in serata lo troveremo ancora tra la Toscana e il Lazio. Attorno al minimo ruoteranno dei sistemi nuvolosi che determineranno una spiccata instabilità ma in azione ci sarà anche un intenso fronte temporalesco che agirà prevalentemente lungo la linea di contatto tra le correnti fresche atlantiche e quelle afro mediterranee. Lungo quella linea di confluenza ci saranno i fenomeni più marcati che potranno assumere anche carattere di nubifragio. Nella giornata di domenica il minimo si collocherà sulle regioni meridionali all’ncirca tra la Campania e la Puglia. Da quella posizione che cambierà poco nel corso delle ore, determinerà ancora una spiccata instabilità sulle regioni del medio Adriatico e in generale del Sud.

METEO VENERDÌ 22 SETTEMBRE: Nord, al mattino rovesci diffusi su levante ligure, medio alta Lombardia, Trentino Alto Adige, medio alto Veneto e Friuli anche a sfondo temporalesco e localmente di forte intensità. Fenomeni generalmente meno intensi sull’Emilia Romagna salvo che a ridosso dell’Appennino lato tirrenico dove potrebbero essere abbondanti. Maggiore variabilità sul Piemonte e sul ponente ligure con fenomeni più episodici. Nel pomeriggio situazione quasi invariata con il grosso dei fenomeni sugli stessi settori, un’attenuazione ci sarà sul levante ligure. In serata ancora instabile sugli stessi settori ma con fenomeni più intermittenti e qualche schiarita più ampia sul Nordovest, l’Emilia Romagna e la bassa pianura lombarda. Centro, al mattino variabilità e qualche piovasco sulla Toscana, specie sul settore settentrionale. Ampie schiarite altrove. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in intensificazione sulla Toscana con temporali anche forti e a carattere di nubifragio. Variabilità sul Lazio con qualche breve piovasco non escluso. Ampie schiarite atrove. Sud, sole prevalente ma con nubi in aumento tra il pomeriggio e la sera sulla Sardegna con temporali in arrivo sui settori nord occidentali. Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in aumento al Sud. Venti tesi meridionali. Mari molto mossi.

meteo lazio venerdì

METEO SABATO: Nord, variabile a tratti instabile tra Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con occasione per rovesci intermittenti intervallati da schiarite localmente anche ampie, specie sul Piemonte. I fenomeni potrebbero assumere carattere intenso sul Friuli, il basso Veneto e la Romagna nelle ore serali. Centro, tempo perturbato su bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo con fenomeni a sfondo temporalesco e localmente anche a carattere di nubifragio. Migliora entro il tardo mattino sulla Toscana ed entro sera anche sul Lazio e l’Umbria. Sud, forti temporali e nubifragi tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Forti temporali possibil anche sulla Sicilia occidentale. Fenomeni in propagazione entro sera anche al resto dei settori. Temperature in calo. Venti tesi o localmente forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini occidentali.

METEO DOMENICA: Nord, residua instabilità al mattino su basso Veneto e Romagna con qualche ultimo piovasco. Soleggiato altrove. Nel corso della giornata ulteriore miglioramento a est con poche nubi e nessun fenomeno. Centro, rovesci e locali temporali su Marche, Abruzzo e localmente anche in Umbria. Ampie aperture sulla Toscana e sul Lazio pur con rischio di rovesci dal pomeriggio sul Lazio meridionale e interno. Sud, spiccata variabilità con schiarite alternate a brevi rovesci e isolati temporali. Fenomeni più incisivi sul Molise e dal pomeriggio su Campania, Puglia settentrionale e Basilicata. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti moderati o forti settentrionali. Mari molto mossi, anche agitato l’Adriatico.

meteo domenica

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; su pianure settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle subappenniniche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3900 metri. Mare mosso.

meteo lazio venerdì

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sulle subappenniniche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare da mosso a molto mosso.

meteo lazio sabato

DOMENICA: l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle subappenniniche nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO VIA VIA PERTURBATO CON NUBIFRAGI O FORTI TEMPORALI SPECIE IL 23; ALTA PRESSIONE DAL 25 MA CON VENTI DI TRAMONTANA – In arrivo tempo progressivamente instabile o perturbato sulle regioni centrali tirreniche con forti temporali o nubifragi prima sull’alta Toscana, poi nel corso del 23 anche su Umbria e Lazio; tutto ciò sarà accompagnato da moderati/forti venti meridionali e netto calo termico. Dal 25 rinforzo dell’alta pressione con ritorno della stabilità, seppur insisteranno vivaci venti di Tramontana.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link