La novità

A Ventotene nasce “Politicamente”: la scuola di formazione politica del Pd

26 settembre 2023 | 18:22
Share0
A Ventotene nasce “Politicamente”: la scuola di formazione politica del Pd

La novità verrà inaugurata giovedì 28 settembre. Parteciperà in collegamento anche la segretaria nazionale Elly Schlein

Ventotene – Il Partito Democratico del Lazio lancia “Politicamente”, la nuova scuola di formazione per i giovani amministratori under30 del Lazio, che si terrà a Ventotene dal 28 settembre al 1 ottobre. Per l’inaugurazione della scuola, giovedì 28 settembre, interverrà in collegamento la Segretaria nazionale Elly Schlein.

“Quattro giorni – afferma Daniele Leodori, segretario Pd Lazio – che saranno un’immersione completa nel cuore dei temi fondamentali dell’Europa e una straordinaria opportunità di dibattito, condivisione e approfondimento. I dibattiti si concentreranno su tanti temi, dalla governance europea all’economia, dal cambiamento climatico alla giustizia sociale, passando per i temi di attualità come il Pnrr, l’autonomia differenziata e il salario minimo”.

“Il nostro obiettivo – conclude Leodori – è formare, attraverso il confronto di idee e di esperienze, una nuova generazioni di politici preparati e competenti, pronti a raccogliere le grandi sfide future”

Il programma

Giovedì 28 settembre, alle ore 16:00 dopo i saluti di apertura del Segretario Daniele Leodori, della Segretaria nazionale Elly Schlein in collegamento e del Capogruppo alla Pisana Mario Ciarla, inizierà l’incontro “Verso le elezioni europee: la sfida della nuova Europa e Pnrr”. Intervengono: Pina Picerno – Vice Presidente Parlamento Europeo, Nathalie Tocci – Direttrice IAI (Istituto Affari Internazionali), Eric Jozsef – Corrispondente in Italia per Liberation;

Venerdì 29, nella sessione mattutina si parlerà di “Lavoro e salario minimo”, intervengono: Chiara Braga – Capogruppo PD Camera dei Deputati, Maria Cecilia Guerra – Deputata, Responsabile politiche del lavoro Segreteria Nazionale, Arturo Scotto – Deputato, Daniela Rondinelli – Europarlamentare. Nella sessione pomeridiana di venerdì interverrà in collegamento il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri che anticiperà il dibattito sull’autonomia differenziata dove parteciperanno Marta Bonafoni – Coordinatrice Segreteria Nazionale PD, Alfonso Celotto – Prof. Ordinario Diritto Costituzionale Università Roma 3, Cecilia D’Elia – Deputata, Portavoce Conferenza Democratiche e Sandro Staiano – Prof. Ordinario Diritto Costituzionale Università Federico II Napoli.

Sabato 30 settembre, in mattinata ci sarà l’incontro sull’ambiente e la transizione ecologica tenuto da Roberto Morassut – Deputato, Claudio Mancini – Deputato, Gian Paolo Manzella – Già Sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico, Camilla Laureti – Europarlamentare, Beatrice Covassi – Europarlamentare e da Andrea Casu – Deputato. Il pomeriggio il tema centrale sarà la sanità, un incontro al quale parteciperanno Alberto Civica – Segretario Generale UIL Lazio, Michela Di Biase – Deputata e Capogruppo Pd in Commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza, Natale Di Cola – Segretario Generale Cgil di Roma e del Lazio, Matteo Orfini – Deputato e Nicola Zingaretti – Deputato.

Domenica 1 ottobre, giornata di chiusura. Sempre di mattina, ci saranno gli interventi dei ragazzi che hanno tenuto tavoli e gruppi di lavoro che si confronteranno con i relatori, seguirà l’intervento del Presidente del Partito del Lazio Francesco De Angelis e concluderà il Segretario regionale Daniele Leodori.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ventotene
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ventotene, clicca su questo link