il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: soleggiato al centro-nord. Temporali al sud

26 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: soleggiato al centro-nord. Temporali al sud

Previsioni meteo Italia e Lazio per martedì 26 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’inizio della settimana vede l’Italia divisa tra regioni settentrionali e del medio-alto Tirreno in condizioni di stabilità anticiclonica e bel tempo e regioni meridionali e del medio-basso Adriatico alle prese con l’instabilità. A provocare queste ultime è un vortice in spostamento dal Centro Italia verso lo ionio, intorno a cui ruota un’energica perturbazione responsabile di temporali localmente forti. Nei prossimi giorni l’anticiclone, di matrice nord africana, diverrà sempre più protagonista sull’Italia e avrà la meglio anche sul vortice che inizialmente innescherà condizioni di forte instabilità al Sud. Le temperature aumenteranno e tenderanno a portarsi su valori pressoché estivi.

meteo martedì

Meteo martedì 26 settembre: FORTE MALTEMPO AL SUD. Il centro del vortice si porterà al largo dello Ionio e il fronte associato colpirà direttamente le regioni meridionali. In particolare già al mattino piogge e temporali si concentreranno su Basilicata e Calabria, con fenomeni anche intensi sul versante ionico. Piogge e rovesci attesi anche in Sicilia, specie sul settore centro-orientale. In giornata, mentre sulla Puglia il cielo tenderà ad aprirsi e sulla Basilicata i fenomeni si attenueranno progressivamente, il maltempo insisterà sulla Calabria con temporali anche forti, localmente accompagnati da grandine e con rischio di nubifragi. Piogge e qualche temporale attesi anche sulla Sicilia settentrionale e su quella ionica, seppur di minore intensità e in attenuazione in serata. Segnaliamo inoltre una tesa ventilazione nordorientale sullo Ionio, da nord-nordovest sul resto d’Italia.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Mare mosso.

meteo lazio martedì

Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO IN GENERALE MIGLIORAMENTO, SPAZIO AL BEL TEMPO. TEMPERATURE IN RIALZO – Condizioni in graduale miglioramento sul settore grazie alla rimonta anticiclonica. La coda della perturbazione lascerà spazio al bel tempo ovunque con clima secco grazie a una moderata ventilazione di Grecale. Fase stabile e anticiclonica che ci accompagnerà almeno fino all’inizio del prossimo mese. Clima fresco e ventoso. Temperature in graduale rialzo nel corso della prossima settimana, massime fino a 28-30°C.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.