consigli |
Redazionali
/

Frosinone: ecco cosa non farsi mancare in casa quando è in arrivo un nuovo cucciolo

27 settembre 2023 | 08:00
Share0
Frosinone: ecco cosa non farsi mancare in casa quando è in arrivo un nuovo cucciolo

Gli accessori di cui si ha bisogno non sono molti e si possono acquistare presso un qualsiasi negozio specializzato

L’arrivo di un cucciolo di cane in casa è un’esperienza meravigliosa e può letteralmente stravolgere la vita di una famiglia.

Per accogliere al meglio il nuovo arrivato, è molto importante ricordare innanzitutto di lasciargli esplorare l’ambiente e di non soffocarlo con mille attenzioni. Inoltre, è necessario acquistare tutto l’occorrente per prendersi cura di lui nel miglior modo possibile.

Gli accessori di cui si ha bisogno non sono molti e si possono acquistare presso un qualsiasi negozio specializzato nella vendita di animali a Frosinone.

Le traversine igieniche

Quando si acquista o si adotta un cane, non ci si può certo aspettare che sappia già quali atteggiamenti deve adottare per non rendere la vita difficile ai proprietari. Fino ai 5 o 6 mesi – ma talvolta per molto più tempo – il cucciolo non ha un totale controllo della vescica e tende a sporcare dentro casa.

Abituarlo alla traversina può aiutare ad affrontare con maggiore serenità i primi mesi di convivenza, ma naturalmente non deve essere vista come un’alternativa stabile alle uscite quotidiane, fondamentali per il benessere psicofisico dell’animale e per la sua socializzazione.

Le ciotole

Tra i più importanti accessori per animali in vendita a Frosinone, dei quali proprio non si può fare a meno, rientrano le ciotole.

Anche se è ancora molto piccolo, il cane che arriverà a casa sarà, con ogni probabilità, già svezzato. Il cucciolo non dovrebbe infatti essere separato dalla madre prima dei due mesi di vita, età in cui ha già imparato ad alimentarsi e a bere da solo.

Per questo motivo, è molto importante non scordarsi di mettere a sua disposizione non una, ma ben due ciotole infrangibili: una con dell’acqua fresca, la quale dovrà essere lasciata sempre a disposizione, e una con il mangime, da somministrare tre volte al giorno, in orari regolari.

Il mangime

Per evitare cambi di alimentazione repentini, i quali, soprattutto per un cucciolo molto piccolo, potrebbero causare problemi digestivi, è preferibile chiedere alla persona che si è occupata fino a quel momento del cane quale cibo gli ha somministrato.

In questo modo sarà possibile proseguire con la stessa alimentazione ed eventualmente effettuare un cambiamento graduale per introdurre un nuovo tipo di alimento, passando ad esempio da un’alimentazione casalinga a una commerciale, o una nuova marca di cibo commerciale.

I giochini

Il gioco è un momento fondamentale per il cucciolo di cane, il quale, attraverso l’attività ludica, oltre a scaricare le energie, impara comecomportarsi.

Indispensabile, dunque, fagli trovare in casa alcuni tra i migliori giochi per animali in vendita a Frosinone, come le palline, i peluche e i masticativi.

Sacchetti igienici

I sacchettini igienici saranno fondamentali nel momento in cui il cucciolo inizierà a essere portato fuori per i propri bisogni. Anche se potrebbe volerci un po’ di tempo, è sempre meglio tenere fin da subito qualche sacchettino in borsa, così da mantenere l’ambiente pulito e non correre il rischio di prendere una multa.

Accessori per animali in vendita a Frosinone: collari e guinzagli

Non appena avrà completato il ciclo vaccinale, il cane potrà iniziare a uscire di casa, fare qualche breve passeggiata ed esplorare il mondo. Per evitare di metterlo in pericolo, è importante utilizzare collare o pettorina della giusta misura, nonché un guinzaglio di lunghezza idonea.