il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: sole su tutte le regioni d’Italia

27 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: sole su tutte le regioni d’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio per mercoledì 27 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. CALDO ANOMALO NEI PROSSMI GIORNI, SPECIE AL CENTRONORD, PUNTE DI 30°C – Secondo le previsioni meteo, in questi giorni assisteremo per l’ennesima volta ad un flusso di aria decisamente calda e umida di diretta estrazione tropicale in risalita fin sul cuore dell’Europa. Anche l’Italia verrà interessata da condizioni climatiche diurne decisamente anomale e prettamente estive piuttosto che autunnali, segnatamente il Centronord. Su queste regioni le massime infatti raggiungeranno diffusamente i 27-28°C, ma con picchi di 29-30°C non esclusi su Lazio, Toscana, Umbria e in generale sulla Pianura Padana entro venerdì. Le temperature saranno così superiori alle medie in genere di 3-5°C a seconda delle zone, ma con anomalie maggiori sul comparto alpino, specie in quota . Nottetempo e al primo mattino farà comunque sempre fresco, con minime in genere sui 15-18°a seconda delle zone (talora superiori sui settori costieri, inferiori sulle vallate alpine ed appenniniche): questo complici le giornate più corte e il sole più basso sull’orizzonte, gli unici elementi che ci ricorderanno che in fondo siamo in autunno.

meteo Italia mercoledì

METEO MERCOLEDI’ 27 SETTEMBRE. Nord: condizioni anticicloniche determinano tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con cielo sereno o al più velato ad Ovest. Temperature stabili, massime tra 26 e 29. Centro: il rinforzo dell’anticiclone determina una giornata stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature stabili, massime tra 25 e 28. Sud: spiccata variabilità con rovesci residui sulla bassa Calabria e localmente sulla Sicilia orientale; più sole altrove. Temperature in rialzo, massime tra 24 e 28.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
FASE STABILE E ANTICICLONICA. BEL TEMPO E TEMPERATURE IN RIALZO – Condizioni in ulteriore miglioramento sul settore grazie alla rimonta anticiclonica. Spazio al bel tempo ovunque con clima secco grazie a una moderata ventilazione di Grecale. Fase stabile e anticiclonica che ci accompagnerà almeno fino all’inizio del prossimo mese. Clima fresco ed a tratti ventoso. Temperature in graduale rialzo nel corso della settimana, massime fino a 28-30°C.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.