Il Fatto

Pescatori di frodo in azione di notte nel parco del Circeo: bloccati dalla Guardie ittiche

28 settembre 2023 | 17:34
Share0
Pescatori di frodo in azione di notte nel parco del Circeo: bloccati dalla Guardie ittiche

Multe e sequestri nella notte al Circeo: rimessi in acqua circa 6 chili di pesce

San Felice Circeo – Blitz notturno delle guardie ittiche delle Regione Lazio-Fipsas all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Dopo un breve appostamento, le Guardie ittiche hanno sorpreso due pescatori di nazionalità straniera mentre utilizzavano attrezzatura da pesca vietata riuscendo a dileguarsi nell’oscurità della notte dopo averla abbandonata. Ad altri 3 pescatori gli venivano contestate sanzioni amministrative per un importo pari a 500 euro. Al termine dell’operazione sono stati reimmessi circa 6 chili di pesce.

Le guardie ittiche ricordano che nelle acque interne i pescatori sportivi o dilettantistici possono utilizzare la canna da pesca (o più canne) e la bilancia con maglia inferiore a mm 10 e lato rete massimo 1,5 m x 1,5 (elenco degli attrezzi da pesca L.R. 87/90 modificata con L. R 2 maggio 1995 n.16 ).

In tutti i casi la pesca sportiva è vietata nelle ore notturne e precisamente da un’ora dopo il tramonto del sole ad un’ora prima dell’alba (art. 14 comma 1), compresi i corpi idrici adiacenti al mare dove è prevalente la presenza di specie ittiche marine per la mancanza di appositi elenchi da parte della Regione (art. 14 comma 2 e 3).

Tutti coloro che vogliono esercitare la pesca all’interno del P.N.C devono necessariamente essere in possesso di: licenza di pesca (versamento). Sono esclusi i ragazzi da 14 ai 18 anni non compiuti, i disabili e i cittadini che hanno compiuto i 65 anni di età; tesserino segna catture, obbligatorio per tutti e il permesso del Parco Nazionale del Circeo. Comunque per ogni dubbio o perplessità si consiglia sempre di contattare l’Ada di Latina.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di San Felice Circeo
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di San Felice Circeo, clicca su questo link