PREOLIMPICO DI VOLLEY MASCHILE |
Altri sport
/
Sport
/

Preolimpico di Volley Maschile, Giannelli: “Ogni gara sarà una finale. Daremo il 100%”

28 settembre 2023 | 20:36
Share0
Preolimpico di Volley Maschile, Giannelli: “Ogni gara sarà una finale. Daremo il 100%”

Il Torneo mette in palio la qualifica per Parigi 2024. L’Italia all’esordio con la Repubblica Ceca

Rio de Janeiro – Mancano 48 ore al debutto della Nazionale Italiana Maschile di Volley al Preolimpico, che si sta svolgendo a Rio de Janeiro e che mette in palio la qualificazione per Parigi 2024. Gli Azzurri scenderanno in campo sabato alle ore 18,30 (ora italiana) contro la Repubblica Ceca.

Nella giornata odierna è stato intenso l’allenamento dei ragazzi di Coach De Giorgi e poi la seduta in palestra. A parlare è il capitano Simone Giannelli, unico del gruppo azzurro a essere stato presente nella finale dei Giochi del 2016: “Siamo qui per questo importantissimo impegno di una stagione davvero lunga, impegnativa e complessa sotto tutti i punti di vista. Dovremo affrontarlo con la giusta mentalità, siamo in cerca della qualificazione ai Giochi che sono l’evento più importante per uno sportivo e proprio per questo molto difficile da centrare; daremo quindi il massimo per raggiungere il nostro obiettivo”.

Il Capitano poi prosegue, come riporta la nota di federvolley.it: “Ogni partita sarà una finale perché indispensabile ai fini del raggiungimento del traguardo; dovremo mettere tutto ciò che abbiamo in ogni singola gara che nasconderà delle insidie tutte diverse e proprio per questo sarà importante porre la massima attenzione; dovremo sbagliare il meno possibile e non vediamo l’ora di scendere in campo per vivere un’esperienza che si preannuncia bella e unica nel su genere”.

Giannelli parla poi del suo ricordo di Rio 2016: “Quell’edizione dei Giochi evoca in me tante emozioni e felicità per aver vissuto un sogno; certo rimane un po’ di delusione per quella finale, ma sicuramente è un percorso che porterò sempre nel cuore e che mi ha formato sia come uomo sia come atleta; il Maracanãzinho è un impianto che per certi versi mi ha lanciato dato che stiamo parlando della mia prima esperienza ai Giochi Olimpici, quindi non vedo l’ora di tornare a giocare in un palazzetto tra i più iconici al mondo; spero di poter concludere questo percorso con il sorriso come fu nel 2016”.

Uno sguardo agli avversari: “Sono tutte gare complicate contro squadre valide che sono qui con il nostro stesso obiettivo e che per questo non ci regaleranno nulla consapevoli di voler fare del loro meglio. Ci sarà da faticare e sudare, ma siamo consapevoli che le difficoltà arriveranno, siamo consci di dover dare il massimo tutti insieme come sempre facciamo”.

La chiusura riguarda i Campionati Europei conclusi con una medaglia d’argento: “Rimane l’orgoglio per il percorso fatto, siamo partiti da campioni in carica e ne siamo usciti da vice campioni quindi comunque siamo riusciti a dare continuità a un percorso che affrontiamo sempre con la voglia di fare bene. Dietro questa medaglia ci sono tante cose buone che dobbiamo portare con noi; siamo consapevoli che dobbiamo migliorare in alcune cose che non hanno funzionato contro la Polonia e che ci serviranno nell’immediato futuro”.

Il calendario degli azzurri e la programmazione TV di SKY

30 settembre

Italia-Repubblica Ceca ore 18.30; in onda su SKY Sport Max

1 ottobre

Italia-Qatar ore 22; in onda su SKY Sport Uno

3 ottobre

Italia-Ucraina ore 22; in onda su SKY Sport Arena

4 ottobre

Italia-Germania ore 18.30; in onda su SKY Sport Max

6 ottobre

Italia-Iran ore 18.30; in onda su SKY Sport Max

7 ottobre

Italia-Cuba ore 18.30; in onda su SKY Sport Max

8 ottobre

Italia-Brasile ore 15; ; in onda su SKY Sport Uno

(foto@federvolley.it)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link