il premio

Chef di Notte, “il tortello di arzilla” è la ricetta dell’anno a Fiumicino

29 settembre 2023 | 12:02
Share0
Chef di Notte, “il tortello di arzilla” è la ricetta dell’anno a Fiumicino

Il sindaco Baccini: “Questa iniziativa nasce per promuovere e valorizzare i prodotti tipici, coniugando innovazione, ricerca enogastronomica, eccellenze del territorio e professionalità.”

Fiumicino – Serata enogastronomica d’eccezione ieri sera allo stabilimento Riviera di Fregene con gli chef di Periferia iodata che hanno realizzato per conto del Comune di Fiumicino con il contributo di Arsial la ricetta che rappresenterà per quest’anno il territorio con i quattro dopo locali: la tellina, la carota, il pinolo e la mandorla.

Ad aggiudicarsi il titolo di ricetta dell’anno, con 103 Voti il tortello di arzilla, con marinara di telline e salsa di mandorle.

La giuria

Era composta dal sindaco Mario Baccini, l’assessore Valentina Torresi, l’assessore Raffaello Biselli, Elisabetta Caldani (Arsial), Mariella Troccoli (Lazio Film Commission), Ezio di Genesio Pagliuca (consigliere), Paolo Calicchio (consigliere), Paolo Campana (giornalista food), Patrizio Batino (giornalista), Fabio Turchetti (food&wine) Manca Fabio Carosi (Affaritaliani) e Elisa Isoardi (Conduttrice Televisiva). Ospiti della serata anche lo chef stellato Gianfranco Pascucci e il vice presidente del consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi.

“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Mario Baccini – nasce per promuovere le tipicità del territorio e valorizzare cibo e bevande tipiche coniugando innovazione, ricerca enogastronomica, eccellenze del territorio e professionalità. Fiumicino grazie a queste iniziative di pregio si posiziona nel panorama nazionale ai livelli che merita. Fiumicino non è una città ma è un’idea, un’idea che stiamo sempre di più potenziando, sono d’accordo con lo chef Pascucci, che questa sera ci è venuto a salutare, che la nostra città non appartiene né a una maggioranza né minoranza in una continuità culturale noi vogliamo riconoscere i valori importanti della nostra comunità, dei nostri prodotti dai pinoli alle mandorle al pescato che sono valorizzati da tutti i piatti dei grandi chef che lavorano, vivono e sono cresciuti a Fiumicino. Ringrazio chi ci ha ospitato, Periferia Iodata e soprattutto Arsia e la Regione Lazio che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Infine ringrazio la stampa che segue queste iniziative e che contribuisce alla promozione della nostra città per sviluppare tutte quelle idee che le permettono il posizionamento che le spetta e merita non solo nel panorama della enogastronomia ma in quello nazionale”.

Mario Baccini a Notte di Chef

“ La nostra associazione – ha spiegato Marco Fiorucci, presidente di Periferia Iodata- nasce dalla consapevolezza del territorio e si pone come primo obiettivo proprio quello di riproporre nelle nostre ricette i prodotti di eccellenza. Abbiamo preso parte a questa iniziativa per spiegare quello che siamo e fare fare del nostro meglio cercando di riproporre le materie prime d’eccellenza di Fiumicino nei nostri piatti. Ogni chef ha proposto un piatto iconico per il Comune utilizzando i prodotti déco tra cui il pinolo, la mandorla, la tellina e la carota di Maccarese”.

Le ricette del Menù in Gara:

Si ringraziano tutti gli chef di Periferia Iodata che hanno messo a disposizione le loro professionalità per l’evento:

Luca Pezzetta, Fabio Di Vilio, Alessandro Capponi, Andrea Salce, Alessandro Pietrini, Alessandro Turtulici, Marco Fiorucci, Benny Gili, Marco Claroni, Luca Seccatore, Marco Fedeli, Vincenzo Lenci, Arcangelo Patrizi.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link