il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, l’ottobrata romana non si fa attendere: sole e tanto caldo sul litorale

29 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend, l’ottobrata romana non si fa attendere: sole e tanto caldo sul litorale

Previsioni meteo per venerdì 29 ed il weekend

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone africano, grande protagonista del periodo estivo soprattutto al Centro-Sud ha deciso di regalarci ancora delle belle giornate di sole. Per il momento agisce in connubio con il suo parente più prossimo, l’anticiclone delle Azzorre e sta già portando temperature sopra media sull’Europa occidentale e anche sull’Italia. Nella giornata di mercoledì sono stati raggiunti 30/31°C al Centro Nord e fino a 33°C in Sardegna. I massimi resteranno tra la Spagna e le Baleari e soprattutto in Spagna potranno essere toccate punte di 35/36°C il che per l’inizio di ottobre sarà davvero tanto, ma farà caldo anche in Francia con valori che sui settori sud occidentali potrebbero toccare anche i 33/34°C e in quel caso sarebbe un Record. In Italia poco meno con massime di 30/31°C che potranno essere tranquillamente raggiunte e superate su diverse regioni.

Dal punto di vista meteo davvero poco da segnalare, il sole splenderà quasi incontrastato nel corso di tutto il weekend. Solo due piccole insidie più che altro sabato. La prima all’estremo nordest per il transito di un fronte atlantico sull’Europa centro orientale che porterà degli annuvolamenti sul Triveneto e forse qualche sporadica pioggia sull’Alto Adige. La seconda all’estremo Sud che sarà ancora lambito da infiltrazioni fresche da est con possibilità di qualche isolato acquazzone diurno sulla dorsale appenninica calabrese. Null’altro. L’occasione sarà certamente gradita da chi vorrà o potrà approfittare di un “bonus” mare concessoci da un’anomalia fin troppo persistente.

METEO VENERDI’ 29 SETTEMBRE. Una certa variabilità sarà già presente ad inizio giornata su Campania, Lucania, Calabria e Sicilia, seppur in un contesto ancora asciutto. Entro inizio pomeriggio però le nubi diverranno più compatte e innescheranno piogge e rovesci sulla Basilicata orientale, Potentino in primis, sulla bassa Campania, gran parte della Calabria e sulla Sicilia centro-orientale. Isolati fenomeni non esclusi nel pomeriggio in Puglia tra Murge e Tarantino. Attesi locali fenomeni temporaleschi nel pomeriggio su Pollino, Sila e Messinese interno, con qualche sconfinamento alle coste ioniche di Calabria e Sicilia, destinati però ad attenuarsi gradualmente in serata. La giornata di sabato risulterà più stabile e soleggiata all’estremo Sud, salvo qualche possibile piovasco sulla Sicilia orientale.

meteo venerdì

METEO SABATO 30 SETTEMBRE. Nord: tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni con cielo generalmente sereno, salvo innocue nubi su alto Triveneto e Lombardia. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 30. Centro: condizioni anticicloniche con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni per l’intero corso della giornata. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30. Sud: in prevalenza soleggiato quasi ovunque, salvo nubi irregolari e brevi piovaschi su est Sicilia e bassa Calabria. Temperature in aumento, massime tra 25 e 28.

meteo sabato

METEO DOMENICA 1 OTTOBRE. Nord: persistono condizioni anticicloniche con tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni per l’intero corso della giornata. Temperature stabili, massime tra 26 e 30. Centro: situazione anticiclonica con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni per l’intero corso della giornata. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 31. Sud: stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, con innocue nubi sparse su Puglia, Calabria e Sicilia ionica. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenniniche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Mare poco mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
FASE STABILE E ANTICICLONICA: BEL TEMPO E TEMPERATURE IN RIALZO – Condizioni in ulteriore miglioramento sul settore grazie alla rimonta anticiclonica. Spazio al bel tempo ovunque con clima secco complice una moderata ventilazione di Grecale. Fase stabile e anticiclonica che ci accompagnerà almeno fino all’inizio del prossimo mese. Temperature in graduale rialzo nel corso della settimana, massime fino a 28-30°C. Non si intravedono grossi cambiamenti sin verso la fine della prima decade di ottobre; occorrerà restare aggiornati.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link