Il Fatto |
Regione Lazio
/

Regione Lazio: la Corte dei Conti dà l’ok alla parifica 2022 ma mancano 170 milioni

29 settembre 2023 | 17:40
Share0
Regione Lazio: la Corte dei Conti dà l’ok alla parifica 2022 ma mancano 170 milioni

Il totale debito regionale arriva così a circa 28,1 miliardi. Rocca e Righini: “La magistratura contabile certifica situazione disastrosa”

Roma – C’è il via libera della Corte dei Conti alla parifica del rendiconto della Regione Lazio del 2022, fatta eccezione per 170 milioni di euro che mancano all’appello e che andranno ad incidere direttamente sul disavanzo regionale. La Corte ha poi parificato con riserva il complessivo bilancio sanitario della Regione Lazio, riserva dovuta a una “non definitività dei dati”, ovvero un disordine contabile. Il totale debito regionale arriva così a circa 28,1 miliardi.

Il giudizio è stato pronunciato dal presidente della sezione regionale di controllo per la Regione Lazio Roberto Benedetti. Le eccezioni di parifica, evidenziate nella relazione dal magistrato Vanessa Pinto, ammontano appunto ad un totale di 170 milioni, e andranno ad incidere direttamente sul disavanzo della Regione. In particolare si tratta di 31 milioni di crediti per l’Ater di Roma, collegati alla mancata vendita della sede.

Inoltre, ci sono i fondi di dotazione negativi, ovvero una parte del debito del sistema sanitario regionale che doveva essere coperto con la manovra fiscale aggiuntiva di 45 milioni di euro. Fondi che però sono stati svincolati a favore del bilancio ordinario. La terza criticità riguarda i residui passivi, la cui copertura risulta inferiore per circa 95 milioni di euro, somma che dovrà essere ripagata. “Abbiamo una parte non parificata perché irregolare, una parte che ha dei problemi nella forma, ma non incideranno sul saldo. E l’ultima parte è una parifica con riserva perchè non siamo in grado di dare la valutazione”, ha spiegato Benedetti. I giudici hanno espresso parifica con riserva, un “monito”, sulla parte relativa alla spesa sanitaria dell’ente (ossia il 75 per cento del totale della spesa del Lazio).

“Accettiamo e rispettiamo il giudizio di parifica con riserva e ringraziamo il presidente della sezione regionale di controllo Roberto Benedetti, il magistrato relatore Vanessa Pinto e il procuratore regionale Pio Silvestri. Tuttavia, questo giudizio, che certifica la mancanza di 170 milioni di euro, al di là delle valutazioni di ordine contabile, va letto anche politicamente. Un buco finanziario così importante nel nostro bilancio si tradurrà, infatti, in ulteriori tagli nel prossimo esercizio”, il commento del governatore Rocca, che aggiunge: “E ciò a causa della gestione della precedente amministrazione della sinistra e dei cinque stelle. Come ha spiegato il presidente della Corte dei Conti, la precedente Giunta spesso non ha rispettato le indicazioni arrivate dalla stessa Corte”.

“Questo è il motivo per il quale oggi ci troviamo in tale situazione decisamente difficile, perché imporrà – come detto – ulteriori tagli a un bilancio già pesantemente provato dalla situazione debitoria. Affronteremo questa fase con estrema responsabilità nei confronti dei cittadini e dell’amministrazione regionale, recependo, come abbiamo sempre fatto da quando ci siamo insediati, le indicazioni e i rilievi della magistratura contabile. Ci auguriamo, altresì, che le opposizioni, fino a pochi mesi fa alla guida del Lazio e causa di questa pesante eredità, si comportino con la stessa responsabilità – conclude il numero uno della Pisana -. Quanto denunciavamo in campagna elettorale non era uno slogan per ottenere il consenso dei cittadini, ma un allarme serio, nella consapevolezza della situazione che andavamo a trovare e ad affrontare, e che oggi è stata certificata dalla magistratura contabile”.

L’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, ha poi aggiunto: “Ringraziamo la Corte dei Conti per il giudizio di parifica sul rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2022. Una sentenza che rispettiamo, ma che lascia con l’amaro in bocca, poiché ci obbligherà a ulteriori sacrifici nel prossimo bilancio regionale. Saremo costretti, infatti, ad accantonare ulteriori somme, oltre a quelle previste a causa del disavanzo sanitario ereditato. Ciò vorrà dire altri tagli che incideranno sulla vita dei cittadini. Provvedimenti che avremmo potuto evitare se chi ci ha preceduto avesse rispettato, negli ultimi anni, i rilievi della Corte”.

“Il giudizio di parifica della Corte dei Conti sul bilancio 2022 della Regione Lazio ha certificato l’insufficienza della precedente amministrazione di centrosinistra a guida PD e M5S: a causa loro siamo costretti ad affrontare una situazione decisamente complessa. Quanto abbiamo denunciato più volte in campagna elettorale corrisponde a verità: abbiamo avuto la conferma. Faccio mie le parole del nostro capogruppo Sabatini: ecco il tanto celebrato buon governo di Zingaretti e della sinistra tutta. Ora saranno i cittadini a dover pagare le conseguenze di questa azione amministrativa così superficiale”, il commento di Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio.

“Quello che più deve far riflettere è che a causa del mancato rispetto dei rilievi della Corte dei Conti da parte di chi ci ha preceduto saremo costretti a programmare ulteriori tagli nel prossimo bilancio regionale, dovendo necessariamente accantonare ulteriori somme che andranno ad aggiungersi a quelle previste, ed ereditate anche esse dalla precedente giunta, legate al disavanzo sanitario, come ha già spiegato l’assessore Righini. Senza le mancanze dei nostri predecessori, avremmo potuto evitarlo”, prosegue il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

Come ha spiegato il presidente Rocca, il giudizio della Corte dei Conti certifica la mancanza di 170 milioni di euro. “La lettura non può che essere anche politica: i tagli che arriveranno nel prossimo esercizio saranno causati dalla gestione della Regione portata avanti negli scorsi anni dal PD ed anche dal M5S, e questo perché, lo ha spiegato la Corte, la giunta che ci ha preceduto non ha rispettato le indicazioni ricevute dalla Corte stessa. Certamente questo non ci spaventa: porteremo avanti le indicazioni ricevute dalla magistratura contabile con senso di responsabilità ed impegno massimo, nell’assoluto interesse dei cittadini e della Regione tutta”, chiude Marco Bertucci.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link