RYDER CUP 2023 |
Altri sport
/
Sport
/

Ryder Cup 2023, il Team Europa trionfa a Roma: battuti gli Stati Uniti

1 ottobre 2023 | 20:39
Share0
Ryder Cup 2023, il Team Europa trionfa a Roma: battuti gli Stati Uniti

Il Vecchio Continente torna vincitore per la sedicesima volta nella storia

Roma – Il Team Europa conquista la Ryder Cup nel tripudio di festa a Roma. E’ terminata oggi una delle competizioni internazionali sportive più importanti della storia. Ha fatto tappa al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia e ha ospitato i migliori golfisti del mondo e migliaia di spettatori.

A casa gli Europei hanno strappato il successo al Team Usa, dominando le gare sul green romano dal primo all’ultimo giorno. I padroni di casa hanno concretizzato il vantaggio accumulato allora, fino a chiudere la classifica a favore con il punteggio di 16.5-11.5.

Le sfide sono state giocate dai golfisti Viktor Hovland, Rory McIlroy, Tyrrell Hatton, Tommy Fleetwood, Robert MacIntyre. Utili solo per le statistiche, invece, i successi del Team Usa firmati Patrick Cantlay, Max Homa, Brooks Koepka, Xander Schauffele e Justin Thomas. Chiuso in parità l’incontro tra Jon Rahm e Scottie Scheffler, così come quello tra Shane Lowry e Jordan Spieth.

Come riporta la nota AGC di coni.it ‘Braccia al cielo per la squadra che tra i suoi vice capitani vede anche i fratelli torinesi Edoardo e Francesco Molinari: al termine di una settimana indimenticabile fatta di sport, agonismo e sorrisi, davanti ad un pubblico incontenibile quanto variopinto, l’Europa trionfa nella 44esima edizione della più prestigiosa manifestazione al mondo di golf’.

“Sono emozionato. È stato un lungo percorso, un viaggio fantastico”. Ha detto il capitano del Team Europa Luke Donald come riporta l’Ansa. “È stato stressante vedere gli Usa lottare fino alla fine oggi, tanto di cappello a loro. Ma sono così orgoglioso dei miei ragazzi. Abbiamo formato un legame fin dal primo giorno e mi hanno dato tutto. Si sono fidati di me e hanno fatto tutto per me”. “Abbiamo iniziato alla grande, poi abbiamo perso alcuni match. Guardavamo il tabellone pensando ‘dove troveremo 14 punti e mezzo’? Poi i ragazzi ci hanno fatto impazzire di gioia”.

(foto@MarcoSimoneGolf&CountryClub-Facebook)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link