IL BILANCIO |
Canottaggio
/
Sport
/

Mondiali di Beach Sprint, l’Italia chiude in testa al Medagliere: tre gli ori vinti

2 ottobre 2023 | 15:56
Share0
Mondiali di Beach Sprint, l’Italia chiude in testa al Medagliere: tre gli ori vinti
Mondiali di Beach Sprint, l’Italia chiude in testa al Medagliere: tre gli ori vinti
Mondiali di Beach Sprint, l’Italia chiude in testa al Medagliere: tre gli ori vinti

Sette barche sul podio sui 10 equipaggi presentati, in odore di inserimento alle Olimpiadi del 2028

Barletta – L’Italia vince altre due medaglie ai Mondiali di beach sprint conclusisi questa mattina a Barletta – oro nel doppio Under 19 femminile, argento nel singolo Senior maschile – e conclude la manifestazione iridata aggiudicandosi la prima posizione nel medagliere per nazioni con sette medaglie (tre ori, due argenti, due bronzi), davanti alla Gran Bretagna con sei (1/3/2) e agli Stati Uniti con cinque (1/3/1).

Un’Italia, quella del canottaggio beach sprint, che con ben sette barche sul podio sulle 10 presentate (ovvero tutte quelle previste dal programma gare) si impone quale potenza di questa giovane disciplina, in odore di inserimento nel programma dei Giochi Olimpici a partire da Los Angeles 2028.

Guardando alle regate odierne, il terzo e ultimo titolo mondiale per la spedizione azzurra alle World Rowing Beach Sprint Finals è frutto di Maria Vittoria Crevatin e Vittoria Pastorelli nel doppio Under 19 femminile. Le due azzurrine, nella finalissima per l’oro contro la Gran Bretagna, vincono la medaglia d’oro infliggendo ben 11 secondi di distacco alle britanniche, e sancendo il dominio azzurro nel beach sprint Under 19, con l’Italia campione del mondo in ben tre specialità su cinque. Bronzo in questo caso alla Spagna.

Nel singolo Senior maschile torna sul podio iridato Giovanni Ficarra, già campione mondiale della specialità in Portogallo due anni fa e oggi argento nella finalissima alle spalle della Spagna. Nella marcia di avvicinamento alla finale, Ficarra – che del singolo Senior maschile è anche campione d’Europa in carica – ha avuto ragione in sequenza di ben due ex campioni olimpici di Londra 2012, il neozelandese Sullivan ai quarti di finale e il tedesco Schulze in semifinale (quest’ultimo poi bronzo nella finalina sulla Lituania), poi nella sfida per il titolo mondiale ha chiuso al secondo posto dietro lo spagnolo Adrian Miramon Quiroga, anch’egli come l’azzurro già campione del mondo della specialità in passato.

Archiviate le World Rowing Beach Sprint Finals, il canottaggio internazionale rimane a Barletta, che dal 6 all’ottobre ospiterà i Mondiali di Coastal Rowing, sulla distanza endurance dei 6.000 metri in mare aperto.

Foto Canottaggio.org/Mimmo Perna

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link