Atp di Pechino, Sinner trionfa in finale su Medvedev: “Un Trofeo che significa molto per me”

4 ottobre 2023 | 16:48
Share0
Atp di Pechino, Sinner trionfa in finale su Medvedev: “Un Trofeo che significa molto per me”

L’Azzurro, quarto al mondo, scrive un’altra pagina di storia. Battuto per la prima volta il russo

Pechino – Jannik Sinner vince il torneo Atp 500 di Pechino 2023. L’Azzurro 22enne, testa di serie numero 6, in finale supera il russo Daniil Medvedev, numero 2 del tabellone, per 7-6 (7-2), 7-6 (7-2) in 2h02′.

L’altoatesino conquista il terzo titolo della stagione, dopo quelli vinti nell’Atp di Montpellier e al Masters 1000 di Toronto, e il nono della carriera. Al settimo tentativo, dopo 6 sconfitte in altrettanti incontri, riesce a battere per la prima volta Medvedev.

La partita

Il primo set

Il primo set è all’insegna dell’equilibrio. Il servizio domina la scena nei primi 4 game e si procede spediti fino al 2-2. Nel quinto gioco, Sinner si salva dal break affidandosi al serve and volley. Sul 4-3 per l’azzurro, è Medvedev a rischiare: l’italiano ha a disposizione due palle break, una grida vendetta perché viene sprecata con uno smash sballato. Medvedev ringrazia, tiene il servizio e rimane a galla. L’azzurro mantiene solidità al servizio, il russo ha raramente bisogno di far ricorso alla seconda palla: l’epilogo al tie-break è inevitabile.

L’equilibrio, all’improvviso, salta. Il campione di Mosca si fa male da solo con un doppio fallo e un errore gratuito, Sinner (3-0) ringrazia e scappa con l’allungo decisivo (5-0) per chiudere 7-2.

Il secondo set

L’azzurro potrebbe mettere la freccia nel terzo game, quando ha a disposizione 2 palle break. Medvedev, che alla battuta non è più impeccabile come in avvio, riesce ad uscire dalle sabbie mobili e ad evitare la fuga del rivale. Chi risponde raccoglie le briciole, si arriva senza sussulti al 5-5.

Nell’undicesimo game, sul 30-30, Medvedev ‘flirta’ con i guai e si deve aggrappare alla seconda per evitare di concedere palle break. Sinner, nell’ultimo turno ordinario di servizio, non trema: ancora tie-break. E ancora una partenza perfetta dell’azzurro, che scappa sul 3-0. Medvedev, però, rifiuta di alzare bandiera bianca (3-2). Tutto inutile: Sinner è un rullo compressore, vola fino al 7-2 e chiude. Il torneo di Pechino è suo. (Adnkronos)

Sinner: “E’ stata una battaglia durissima” (SkySport)

“E’ stata una battaglia durissima. Il mio team mi ha reso un giocatore migliore, anche atleticamente sono migliorato. E’ un titolo che significa molto per me. Complimenti a Medvedev, sta facendo una stagione fantastica. Spero di ottenere altri grandi risultati in questa stagione”.

(foto@Sposito/FITP)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link