il fatto |
Cronaca Locale
/

Pescatori di frodo a “Rio Martino”: l’operazione antibracconaggio delle guardie ittiche

4 ottobre 2023 | 15:16
Share0
Pescatori di frodo a “Rio Martino”: l’operazione antibracconaggio delle guardie ittiche
Pescatori di frodo a “Rio Martino”: l’operazione antibracconaggio delle guardie ittiche
Pescatori di frodo a “Rio Martino”: l’operazione antibracconaggio delle guardie ittiche

Maxi multe a 27 pescatori durante i controlli per la salvaguardia dell’ambiente e della fauna nelle acque interne della provincia di Latina

Latina – Si è svolta, tra sabato notte e domenica mattina, un’importante e articolata operazione antibracconaggio nel territorio delle Provincia di Latina da parte delle guardi ittiche Regionali -Fipsas. L’attività di controllo rappresenta un’importante azione di forza contro il bracconaggio ittico con l’obiettivo di lanciare un segnale per la salvaguardia dell’ambiente e della fauna nelle acque interne della provincia, ma anche su tutte quelle aree regionali sensibili dal punto di vista ambientale e naturalistico.

L’operazione, curata minuziosamente nei dettagli, ha permesso di individuare e sanzionare ventisette pescatori su trenta controllati per un totale di circa 4.000 euro e oltre 50 kg di pesce reimmesso. Verbalizzati ventidue rumeni provenienti da fuori provincia: Roma, Grottaferrata, Labico, Nemi, Zagarolo, Genzano e Supino, un cinese proveniente da Roma, quattro italiani.
Dieci di essi sono stati sanzionati all’interno del Parco Nazionale del Circeo “Rio Martino” tra i perché trovati senza licenza o mentre pescavano in orari notturni.

L’operazione ha riguardato il tratto dell’Amaseno nel comune di Priverno, Sonnino e Terracina, il Fiume Ufente nel comune di Pontinia e Terracina, Fiume Sisto nel comune di Pontinia, Sabaudia e Terracina, Canale Linea Pio VI nel comune di Pontinia e Terracina, canale di Navigazione comune di Terracina, Diversivo Line Pio VI e Canale Portatore nel comune di Terracina e Rio Martino nel comune di Sabaudia e Latina.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link