Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Sottopasso di via della Stazione di Maccarese, l’opposizione insorge

4 ottobre 2023 | 17:06
Share0
Sottopasso di via della Stazione di Maccarese, l’opposizione insorge

Petrillo, Meloni e Miccoli: “L’Amministrazione Baccini ha deciso di respingere la nostra mozione: una scelta gravissima”

Fiumicino – “È sempre più urgente la necessità di garantire un accesso sicuro e di qualità al sottopasso di via della Stazione di Maccarese, vicino all’ex-Dazio, crocevia fondamentale per molti cittadini, che collega due zone vitali della nostra comunità, Maccarese stazione e Maccarese centro. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo assistito a un notevole miglioramento della struttura grazie all’intervento di Rfi, che ha ripristinato le condizioni ottimali per il passaggio dei cittadini, soprattutto per gli studenti e i residenti locali, che lo utilizzano quotidianamente per raggiungere scuole, uffici e attività commerciali nelle vicinanze”.

E’ quanto si legge in una nota a firma dei consiglieri d’opposizione Angelo Petrillo, Paola Meloni e Giuseppe Miccoli, della lista civica Ezio Sindaco, che aggiungono: “Con la precedente amministrazione, il Comune aveva concordato con RFI, dopo i lavori di ripristino e adeguamento, la gestione del sottopasso per garantirne la pulizia e installare telecamere per la sicurezza dei cittadini, evitando vandalismi e abbandono di rifiuti. Nonostante siano trascorsi diversi mesi dalla conclusione dei lavori, non sono state ancora attuate queste importanti misure per garantire un passaggio agevole e sicuro per i cittadini, soprattutto per gli studenti durante il ritorno a scuola”.

“Nel corso del consiglio comunale odierno, proprio per evitare un peggioramento della situazione con conseguenze anche gravi, avevamo presentato una mozione per chiedere al Sindaco e agli Assessori competenti di continuare con le procedure per la cessione del sottopasso da parte di Rfi al Comune, e contestualmente sollecitare Rfi per dar seguito, in collaborazione con il Comune, alla promessa di iniziare i lavori per l’adeguamento della Stazione di Maccarese, tra cui l’allargamento del parcheggio e la cessione di aree come documentato dagli uffici competenti”, continuano

“L’Amministrazione Baccini ha deciso di respingere la nostra mozione: una scelta gravissima che non tiene conto dell’importanza di questi interventi, e che rappresenta uno sgarbo soprattutto per i cittadini di Maccarese. Non permetteremo che il sottopasso di Via della Stazione di Maccarese venga gestito in modo inadeguato, mettendo a repentaglio il benessere e la sicurezza dei cittadini”, concludono i consiglieri d’opposizione.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link