LA DICHIARAZIONE

Don Milani di Valcanneto, arrivarci è un’odissea. L’opposizione: “Tutti i problemi stanno venendo a galla”

5 ottobre 2023 | 18:31
Share0
Don Milani di Valcanneto, arrivarci è un’odissea. L’opposizione: “Tutti i problemi stanno venendo a galla”

I consiglieri: “Le navette non ci sono o fanno ritardi fino ad un’ora e mezza. E così molti bambini sono costretti ad essere accompagnati in auto”

Cerveteri – “Attualmente alcuni bambini del comprensorio di Borgo San Martino, Ceri e Casalone per arrivare alla scuola di Valcanneto, distante circa 6-7 chilometri, con lo scuola-bus impiegano fino ad un’ora e mezza per arrivarci. Non è normale, considerando che la durata del percorso dovrebbe essere di di 10 minuti massimo. Ma non hanno detto che avrebbero potenziato il servizio di trasporto con ulteriori navette scuola-bus?”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa firmata dai consiglieri di opposizione Luigino Bucchi (relatore), Salvatore Orsomando, Lamberto Ramazzotti, Annalisa Belardinelli, Gianluca Paolacci, Vilma Pavin, Luca Piergentili e Giovanni Moscherini.

“Di conseguenza è chiaro – si legge ancora – che molti bambini, in maggior parte tra i 6 e i 10 anni, vengano accompagnati a scuola in auto. È una sorpresa? Certamente no, visto che il problema viabilità e trasporto scuolabus, insieme ad altri problemi che guarda caso stanno venendo a galla tutti giorni, è stato ampiamente discusso in un consiglio comunale aperto richiesto dall’opposizione”.

“Proprio nella massima assise poc’anzi citata i vertici dell’Amministrazione comunale, tra cui la sindaca Elena Gubetti e la vicesindaca Federica Battafarano, oltre che la sua sua maggioranza consiliare, non hanno voluto sentire le ragioni degli ‘ignoranti‘. Questo in quanto, secondo qualcuno, si trattava di persone strumentalizzate da politici che non ‘vogliono’ il bene dei bambini” aggiungono i consiglieri.

“Parole grosse che sicuramente non gratificano i Dotti che le hanno pronunciate tutt’altro anche perché l’operazione di trasferimento della sezione primaria da Borgo San Martino a Valcanneto, anziché fare una forzatura successiva alle pre-iscrizioni e scelta della scuola dove mandare i propri figli da parte dei genitori, poteva essere rimandata e ridiscussa serenamente. Invece, cosi non è stato“.

“A tutt’oggi, inoltre, ad un mese dall’inizio dell’anno scolastico il comune rispondendo ad una richiesta di accesso agli atti dice che non è ancora in grado di riferire in merito ai lavori di adattamento effettuati nei due plessi scolastici interessati dallo spostamento, né è in grado di fornire i costi perché ancora non quantificati anche se secondo le dichiarazioni della Sindaca durante il Consiglio comunale aperto, a specifica domanda, ha risposto che sarebbero stati massimo di circa 10mila euro. Stranamente però – sottolineano – durante il Consiglio comunale del 3 ottobre 2023 si viene a conoscenza di una variazione di bilancio per ulteriori 100.000 euro in favore delle scuole, con buona parte di questi serviranno per interventi su quella scuola dove tutto sembrava funzionare a meraviglia. A questo punto viene da domandarsi se si è voluto il bene dei bambini adattati in spazi ristretti e privi di manutenzione con giardino non praticabile oppure una sistemazione più comoda per il personale scolastico. Da piazza Risorgimento le sorprese non finiscono mai” concludono.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Cerveteri, clicca su questo link