il fatto

Ladispoli, Il mosaico della Villa Romana parteciperà al bando “Valorizzazione dei luoghi della Cultura”

6 ottobre 2023 | 11:12
Share0
Ladispoli, Il mosaico della Villa Romana parteciperà al bando “Valorizzazione dei luoghi della Cultura”

Ad annunciarlo è il sindaco Alessandro Grando. Attualmente il sito è minacciato dalle condizioni atmosferiche e da agenti esterni

Ladispoli – Un comune che ha cuore la cultura, quello di Ladispoli; Il sindaco Alessandro Grando ha annunciato che il Comune  partecipa al bando per realizzare un progetto di tutela e valorizzazione del sito archeologico della Villa Romana sul lungomare di Palo Laziale. “Il mosaico della Villa Romana sul lungomare di Palo Laziale è stato individuato dalla Giunta Comunale per partecipare al bando regionale  «Valorizzazione dei luoghi della Cultura»“.

“Le risorse del bando – ha proseguito Grando – saranno utilizzate per un progetto che riguarda la copertura del sito archeologico sul lungomare di Palo Laziale. Il sito, risalente all’età romana, è oggi minacciato dalle condizioni atmosferiche e dalla presenza del mare, dall’atmosfera salina e dal particolato sabbioso che viene trasportato dai venti e che danneggia il monumento impedendone la leggibilità e la valorizzazione potenziale. A tale scopo, è stato proposto un progetto per una copertura che possa, mediante indicazioni metodologiche e operative, permettere un’ idonea accessibilità culturale e valoriale ai beni. La copertura ipotizzata – ha concluso il sindaco- potrà tutelare e proteggere il monumento, tenendo in considerazione la volontà di replicare i medesimi dispositivi e le medesime metodiche anche per altri siti”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ladispoli
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ladispoli, clicca su questo link