IL FATTO |
Esteri
/

Terremoto in Afghanistan, migliaia di morti e feriti. I talebani: “Aiutateci”

8 ottobre 2023 | 15:53
Share0
Terremoto in Afghanistan, migliaia di morti e feriti. I talebani: “Aiutateci”

Secondo l’Onu, è destinato ad aumentare il bilancio delle vittime in Afghanistan, colpito da un terremoto di magnitudo 6.2

Kabul – E’ di oltre 2mila morti e 9mila feriti il bilancio del potente terremoto che ha colpito nelle scorse ore l’Afghanistan occidentale, 35 chilometri a nord ovest da Herat. Lo sostiene un portavoce dei talebani al governo, spiegando che dodici villaggi sono stati completamente. Il sisma ha registrato una magnitudo 6.3 seguito da diverse scosse di assestamento, come riporta l’United States Geological Survey. Secondo le autorità, sei villaggi sono stati completamente distrutti. L’epicenro del sisma di magnitudo 6.2 è stato localizzato a 42 km a nord-ovest della città di Herat, dove vivono 272mila persone, a una profondità di 10 km.

I talebani: “Aiutate l’Afghanistan”

Circa sei sarebbero i villaggi distrutti e centinaia i civili rimasti sepolti sotto le macerie, ha affermato Abdul Wahid Rayan, portavoce del Ministero dell’Informazione e della Cultura, chiedendo aiuti urgenti per l’Afghanistan. Più di 200 morti sono stati trasportati in diversi ospedali, ha detto all’agenzia britannica un funzionario del dipartimento sanitario di Herat, che si è identificato come il dottor Denmark, aggiungendo che la maggior parte di loro erano donne e bambini. I corpi sarebbero stati “portati in diversi luoghi, tra cui basi militari e ospedali”

Terremoto Afghanistan

L’Onu: “Le vittime del terremoto aumenteranno”

“I partner e le autorità locali prevedono che il numero delle vittime aumenterà man mano che gli sforzi di ricerca e salvataggio continueranno tra le notizie secondo cui alcune persone potrebbero essere intrappolate sotto gli edifici crollati”, hanno affermato le Nazioni Unite “Mentre continuano a essere segnalati morti e vittime del terremoto, le squadre sono negli ospedali per assistere il trattamento dei feriti e valutare ulteriori bisogni”, hanno poi aggiunto. «Le ambulanze supportate dall’OMS trasportano le persone colpite, la maggior parte dei quali donne e bambini”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.