L'INIZIATIVA |
Canottaggio
/
Sport
/

Campus Fiamme Gialle, il sottosegretario allo sport Magoni in visita a Sabaudia e Castelporziano

11 ottobre 2023 | 20:36
Share0
Campus Fiamme Gialle, il sottosegretario allo sport Magoni in visita a Sabaudia e Castelporziano
Campus Fiamme Gialle, il sottosegretario allo sport Magoni in visita a Sabaudia e Castelporziano
Campus Fiamme Gialle, il sottosegretario allo sport Magoni in visita a Sabaudia e Castelporziano

Gli impianti sportivi gialloverdi ospitano in questi giorni alcune classi della Lombardia

Ostia – Sono entrati nel vivo i Campus Fiamme Gialle 2023 di Sabaudia e Castelporziano, promossi dalla Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal Centro Sportivo della Guardia di Finanza, durante il quale i ragazzi hanno ricevuto la visita del Sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia, Lara Magoni.

L’Onorevole, arrivata martedì pomeriggio a Sabaudia, ha inizialmente visitato la sede del III Nucleo Atleti Fiamme Gialle e successivamente, all’interno del Teatro “Filippo Mondelli”, ha incontrato i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Betty Ambiveri” di Presezzo (BG) che stanno frequentando il Campus e con il quale ha potuto ricordare loro i valori che hanno ispirato questo progetto.

Foto Fiamme Gialle

Questa mattina, invece, dopo aver visitato gli impianti sportivi della canoa e del canottaggio gialloverde sul Lago di Paola, e assistito a una sessione di allenamento con i canottieri Simone Venier, argento olimpico a Pechino 2008 e Matteo Lodo, due volte bronzo olimpico a Rio 2016 e Tokyo 2020, il Sottosegretario Magoni si è recata a Castelporziano, sede del Centro Sportivo della Guardia di Finanza che attualmente ospita il Campus con gli studenti dell’I.S.S. “Grazio Cossali” di Orzinuovi (BS).

Accompagnata dal Comandante del Centro Sportivo Gen.B. Antonio Marco Appella e dal Vicecomandante Tecnico-Agonistico, T.Col. Gabriele Di Paolo, ha visitato gli impianti sportivi, dove si allenano i campioni gialloverdi dell’atletica, del judo, del karate, della scherma, del tiro e del nuoto. Dopo la visita delle strutture, ha incontrato gli studenti bresciani e si è intrattenuta con loro durante il pranzo.

Al termine della sua visita, il Sottosegretario Magoni ha espresso parole di apprezzamento nei confronti dell’iniziativa: “delle tante iniziative messe in campo a sostegno dei nostri giovani credo e spero che questa progettualità, nata dalla sinergia tra Regione Lombardia, la Guardia di Finanza e l’Ufficio Scolastico Regionale, possa diventare una best practice da diffondere su tutto il territorio nazionale e che possa essere allargata a tutte le Forze dell’Ordine nelle quali sono presenti i gruppi sportivi.

Foto Fiamme Gialle

Portare i nostri giovani all’interno di una situazione in cui la legalità, la disciplina e il rispetto sono alla base è uno dei messaggi più importanti da trasmettere ed insegnare alle nuove generazioni. In presenza, ho avuto l’occasione di incontrare l’Istituto B. Ambiveri di Presezzo a Sabaudia e l’Istituto Cossali di Orzinuovi a Castelporziano e di percepire la gioia delle studentesse e degli studenti di poter vivere questa esperienza unica nel suo genere. Regione Lombardia attraverso questo progetto innovativo e pionieristico dimostra la sua attenzione nei confronti dei giovani, pilastro sul quale costruire il nostro futuro. Dal 20 settembre, la Costituzione della Repubblica Italiana ha riconosciuto il valore dello Sport dando forza a iniziative come Sport e Legalità – La scuola in cattedra”.

Foto Fiamme Gialle

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link