Udienza Generale |
Papa & Vaticano
/

Il Papa: “Perdonare non toglie nulla ma aggiunge dignità alla persona”

11 ottobre 2023 | 11:04
Share0
Il Papa: “Perdonare non toglie nulla ma aggiunge dignità alla persona”

Il Pontefice: “Il perdono è la carezza di Dio”. E ammonisce: “Oggi abbiamo bisogno di essere più umani”

Città del Vaticano – “Che bello dire di una persona che è stata capace di perdonare sempre. Sempre”. Papa Francesco torna in piazza San Pietro per la tradizionale Udienza generale del mercoledì e, continuando il ciclo di catechesi su “La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente”, incentra la sua meditazione sul tema “Santa
Giuseppina Bakhita: testimone della forza trasformatrice del perdono di Cristo”. “Perdonare perché poi saremo perdonati – aggiunge -. Non dimentichiamo questo: il perdono è la carezza di Dio a tutti noi”.

“Il perdono non toglie nulla ma aggiunge dignità alla persona, fa levare lo sguardo da se stessi verso gli altri, per vederli sì fragili quanto noi, ma sempre fratelli e sorelle nel Signore”, il monito del Santo padre, che spiega: “Il perdono è sorgente di uno zelo che si fa misericordia e chiama a una santità umile e gioiosa, come quella di Santa Bakhita” che “con il suo esempio, ci indica la via per essere finalmente liberi dalle nostre schiavitù e paure. Ci aiuta a smascherare le nostre ipocrisie e i nostri egoismi, a superare risentimenti e conflittualità. Ci incoraggia a riconciliarci”. E, col pensiero rivolto al Sudan tuona: “Abbiamo bisogno di essere più umani. Purtroppo da mesi il Sudan è lacerato da un terribile conflitto armato di cui oggi si parla poco; preghiamo per il popolo sudanese, perché possa vivere in pace!”. (foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte