IL FATTO

Guardie ambientali “cacciate” a Latina: volano stracci in Commissione

12 ottobre 2023 | 18:15
Share0
Guardie ambientali “cacciate” a Latina: volano stracci in Commissione
Guardie ambientali “cacciate” a Latina: volano stracci in Commissione
Guardie ambientali “cacciate” a Latina: volano stracci in Commissione

I consiglieri d’opposizione: “La maggioranza ha abbandonato la Commissione Trasparenza: atteggiamento arrogante e prevaricante”

Latina – “Ancora una volta abbiamo assistito a un atteggiamento prevaricante e arrogante da parte della maggioranza, che ha finito per sabotare ancora i lavori della Commissione Trasparenza, l’unico strumento in mano all’opposizione, abbandonando per la seconda volta consecutiva la seduta e votando un inutile rinvio”. Così i consiglieri di minoranza Dario Bellini e Floriana Coletta di Lbc, Daniela Fiore del Pd e Nazzareno Ranaldi Per Latina 2032.

Nella commissione Trasparenza di questa mattina si discuteva del caso delle guardie ambientali (leggi qui) alla presenza dell’assessore di riferimento Addonizio, degli uffici e delle due associazioni di volontariato, Vigiles e Laboratorio Verde le Fedelissima Fare Ambiente, alle quali il commissario straordinario del Comune aveva affidato un fondamentale servizio di controllo sul corretto conferimento dei rifiuti, che era stato proposto e avviato durante la precedente consiliatura guidata da Damiano Coletta.

Le guardie ambientali, il cui servizio non è mai partito, sono state revocate dalla nuova Amministrazione e oggi la Commissione avrebbe dovuto discutere delle ragioni di questa scelta e di come risolvere il problema dei rifiuti.

“Mancavano soltanto le missive di revoca e diffida – spiegano i consiglieri di opposizione – atti di cui si poteva prendere visione in pochi minuti, ma soprattutto sui quali l’assessore avrebbe ampiamente relazionato, se solo la sua stessa maggioranza glielo avesse consentito. Così non è stato. Con toni violenti e reazioni scomposte e del tutto fuori luogo dei consiglieri Mulè e Valletta, la maggioranza ha preferito invece sabotare a priori i lavori della Commissione, di fatto sfiduciando anche il proprio assessore che era pronto a relazionare. Era più importante evidentemente – proseguono i consiglieri – far capire chi comanda anziché affrontare e risolvere i problemi dei cittadini”.

La mancanza dei documenti era chiaramente un pretesto, visto il rilievo marginale dei documenti nuovi rispetto a una tematica i cui atti, già presenti in albo pretorio, devono ritenersi disponibili alla consultazione e quindi noti a tutti i commissari. Si deve notare inoltre che l’assenza di documenti è un tema usato strumentalmente dalla maggioranza solo in questa Commissione. Si ricorderà come è stata portata in commissione una variazione di bilancio da 8milioni senza alcun riferimento documentale e come la commissione congiunta sul Biogas fosse ancorata unicamente al comizio del consigliere Valletta senza dedurre nient’altro sulla questione”.

“In questo modo dunque  viene impedito alla minoranza di esercitare il suo ruolo e si manca di rispetto all’istituzione e ai cittadini, dimostrando evidentemente quanto poco valgano i problemi della città per questa parte politica. Ciò appare ancora più grave considerata la situazione di emergenza rifiuti costante che vive la nostra città e sulla quale la maggioranza non assume alcuna posizione politica” concludono.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link