il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: tempo stabile ed assolato sul litorale

13 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: tempo stabile ed assolato sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio per le giornate di venerdì, sabato e domenica

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Quella che inizierà nel weekend sarà una dinamica molto interessante dal punto di vista delle previsioni meteo. Una profonda saccatura fredda di matrice artico-marittima scenderà dalla Groenlandia e conquisterà Regno Unito e Scandinavia con fenomeni che potranno essere nevosi anche a bassa quota. Nel contempo l’anticiclone africano inizierà a sfilare verso l’Europa orientale e sul nord Atlantico ci sarà una rimonta anticiclonica che successivamente punterà verso le Isole Britanniche e la Scandinavia. Una specie di gioco dei quattro cantoni! In questo grande scambio di “idee” l’Italia avrà la sua razione di pioggia, la prima dall’inizio del mese e dato che i contrasti termici saranno ancora piuttosto elevati i fenomeni potranno essere a sfondo temporalesco e risultare anche di forte intensità. Non sono da escludersi anche delle grandinate. Ciò avverrà soprattutto durante il transito del fronte freddo che avverrà nel corso della domenica. Sabato sarà solo una sorta di preparazione a ciò che avverrà il giorno dopo. Dal punto di vista termico, ci sarà un calo delle temperature ma non sarà ancora sufficiente a riportare tutta la Penisola in media, molte regioni soprattutto del Sud resteranno ancora con il caldo anomalo e nel corso della prossima settimana l’anticiclone africano potrebbe avere ancora molto da dire.

METEO VENERDI’ 13 OTTOBRE: Nord: tempo stabile e cielo poco nuvoloso, salvo foschie e nebbie fino al mattino in pianura e addensamenti con locali piovaschi in Liguria. Temperature pressoché stabili, massime tra 24 e 27. Centro: tempo soleggiato su tutte le regioni, pur con locali velature e nubi basse fino al mattino nelle valli toscane. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 29. Sud: condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo alcuni innocui addensamenti su Campania e Calabria tirrenica. Temperature stabili, massime tra 28 e 32.

Meteo venerdì italia

METEO SABATO 14 OTTOBRE: Nella giornata di sabato il progressivo avvicinamento del fronte freddo porterà nubi più consistenti al Nord e dal pomeriggio/sera saranno possibili delle piogge, anche a carattere di rovescio soprattutto su Alpi/Prealpi e Liguria. Tra la sera e la notte, soprattutto la notte i fenomeni si intensificheranno tra Lombardia e Triveneto raggiungendo anche i settori di pianura e l’Emilia Romagna. Sul resto della Penisola tempo ancora soleggiato ma con nubi in aumento sull’alta Toscana e rovesci o temporali con maggiore probabilità tra la sera e la notte. Le temperature non dovrebbero cambiare in modo apprezzabile, degli aumenti interesseranno tutto il versante adriatico a causa delle correnti favoniche e potranno esserci anche punte di 30/31°C.

METEO DOMENICA 15 OTTOBRE: Nella giornata di domenica il fronte continuerà la sua marcia verso sudest. Attesi fin dal mattino rovesci e temporali, anche forti al Nord, segnatamente bassa Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna e in parte al Centro, soprattutto Toscana con possibilità anche di nubifragi e grandinate. Dal pomeriggio i fenomeni si sposteranno gradualmente anche verso Umbria, Marche e Lazio risultando ancora di forte intensità. Ancora un nulla di fatto al Sud ma con tendenza tra la sera e la notte a dei rovesci e dei temporali tra Campania, Molise e Gargano. Le temperature sono previste in ulteriore calo, nelle zone soggette a precipitazioni potranno anche rientrare in media, altrove saranno ancora anomale. I venti saranno in rinforzo dai quadranti sud occidentali, in serata è attesa forte Bora sul Triestino.

Meteo domenica

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4150 metri. Mare poco mosso.

meteo regione Lazio venerdì

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorali meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su capitale e subappenniniche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata. Venti deboli meridionali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3900 metri. Mare da poco mosso a mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulla capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sulle subappenniniche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri. Mare mosso.

meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA CON NUBI BASSE E NEBBIE TRA NOTTE E MATTINO, CAMBIO DI SCENARIO DAL 15: la fase stabile dai connotati praticamente estivi proseguirà ancora per diversi giorni; le temperature si manterranno ancora al di sopra della media andando inevitabilmente ad aggravare la pesante anomalia termica e la mancanza di precipitazioni autunnali. Da segnalare la formazione di nubi basse/nebbie, tra la notte ed il mattino, sulla medio-alta Toscana, compreso comparto costiero tra pisano e livornese, nonché localmente nelle valli umbre e sull’entroterra laziale. Per uno sblocco della situazione dovremmo attendere il 15 ottobre quando è previsto l’arrivo di instabilità e piogge.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.