l'intervento

Allagamenti e disagi a Ostia, Monica Picca: “Manutenzione inesistente, ritardi negli interventi. Un fallimento dell’amministrazione”

16 ottobre 2023 | 20:20
Share0
Allagamenti e disagi a Ostia, Monica Picca: “Manutenzione inesistente, ritardi negli interventi. Un fallimento dell’amministrazione”

“L’inerzia e la mancanza di piani di manutenzione adeguati mettono a rischio la sicurezza dei cittadini. Non è più tempo di chiacchiere, ma di agire con decisione e rapidità”.

Ostia – “Scene da terzo mondo in un’area che dovrebbe essere tra le più belle della regione. I disagi e gli allagamenti causati dal maltempo di oggi sono sintomatici di un’amministrazione bloccata, ferma dalla manutenzione ordinaria che diventa sempre ‘straordinaria’. Parliamo di un municipio abbandonato a se stesso, dove la situazione è ormai inaccettabile.”

A parlare è Monica Picca, assessore a Fiumicino ma ostiense di nascita, capogruppo Lega X Municipio, che esprime preoccupazione e richiede azioni immediate per far fronte alla situazione.

“Il presidente del Municipio deve attivarsi immediatamente per mettere in sicurezza le famiglie nelle palazzine senza corrente, coinvolgendo la Protezione Civile. Tutto ciò non è ancora stato fatto ed è un ritardo inaccettabile e pericoloso per il territorio”, continua Picca.

La questione diventa ancora più grave se si considera che l’amministrazione avrebbe dovuto essere pronta ad affrontare situazioni come queste, soprattutto in una zona come Ostia che è spesso soggetta a maltempo.

“L’inerzia e la mancanza di piani di manutenzione adeguati mettono a rischio la sicurezza dei cittadini. Non è più tempo di chiacchiere, ma di agire con decisione e rapidità. La Protezione Civile deve essere coinvolta immediatamente ei cittadini devono essere rassicurati riguardo alle misure che verranno adottate per garantire la loro sicurezza”, conclude Picca.

“Manutenzione inesistente, chi pagherà i danni alle attività commerciali?”

“Ostia in emergenza per due ore di pioggia. Uno scenario apocalittico con decine di interventi dei Vigili del Fuoco che, peraltro, hanno portato in salvo anche alcune persone. Pompieri in strada con i canotti, cassonetti galleggianti, strade inagibili con gravi disagi alla circolazione e Pontile con mezzo metro d’acqua. È il periodo delle piogge, un fenomeno più che atteso: ci chiediamo che fine abbiano fatto gli interventi di manutenzione, rispettivamente per competenza di Roma Capitale e del Municipio X, delle caditoie e dei tombini”, aggiunge Monica Picca, che punta il dito contro l’Amministrazione: “Da ieri stiamo ricevendo diverse segnalazioni da parte di proprietari di attività commerciali, tra cui anche bar e ristoranti, che hanno subito danni ai locali“.

“L’incapacità politica del presidente Falconi e del sindaco Gualtieri non può ricadere sui cittadini di Ostia, così come sugli operatori che fanno impresa sul territorio. Presenteremo un’interrogazione in Consiglio municipale per chiedere contezza di quali e quanti interventi siano stati realizzati. Sui danni alle attività commerciali auspichiamo un pronto intervento di Gualtieri in aiuto alle strutture degli operatori danneggiati”, conclude la capogruppo della Lega nel Municipio X.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link