Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Bomba d’acqua a Ostia: si allagano strade, garage e la chiesa di Nostra Signora di Bonaria

16 ottobre 2023 | 18:02
Share0
Bomba d’acqua a Ostia: si allagano strade, garage e la chiesa di Nostra Signora di Bonaria
Bomba d’acqua a Ostia: si allagano strade, garage e la chiesa di Nostra Signora di Bonaria
Bomba d’acqua a Ostia: si allagano strade, garage e la chiesa di Nostra Signora di Bonaria
Bomba d’acqua a Ostia: si allagano strade, garage e la chiesa di Nostra Signora di Bonaria
Bomba d’acqua a Ostia: si allagano strade, garage e la chiesa di Nostra Signora di Bonaria
Bomba d’acqua a Ostia: si allagano strade, garage e la chiesa di Nostra Signora di Bonaria

Strade trasformate in fiumi, garage e cantine allagati. Anche la chiesa di Nostra Signora di Bonaria finisce sott’acqua

Ostia – Bomba d’acqua sul litorale romano e Ostia si ritrova (ancora una volta) sommersa. Secondo il report dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Roma, alla Sala Operativa sono giunte decine di richieste d’intervento nel primissimo pomeriggio. Nelle zone del X Municipio diverse, anche con gommoni, stanno lavorando affinché vengano ripristinate le situazioni di disagio legate ad allagamenti di case, attività commerciali e garage.

Anche la chiesa di Nostra Signora di Bonaria, come testimoniano le foto postate sui social, si è completamente allagata. Diverse le auto rimaste bloccate in mezzo alle vie, trasformate in veri e propri fiumi.

“Le prime piogge stanno mettendo in ginocchio la Capitale e non si può dire quest’anno che non ci sia stato il tempo per provvedere alla pulizia di caditoie e tombini. Il Litorale in queste ore è praticamente sott’acqua con estremi disagi per i residenti e danni alle automobili. Abbiamo pronta una richiesta di Commissione Ambiente in Campidoglio in cui chiediamo di invitare gli assessori competenti dei municipi per avere un quadro di quanto è stato fatto finora per evitare che accadano episodi così spiacevoli, anche per un reale problema di sicurezza. Vogliamo capire se ci sia un cronoprogramma degli interventi e come stia procedendo data la stagione ormai inoltrata”, le parole della consigliera di Fratelli d’Italia in Assemblea capitolina, Mariacristina Masi.

“A Ostia un normale temporale autunnale, a causa della mancata manutenzione di strade e caditoie, ha fatto più danni di un monsone nel sud est asiatico. Sembra che Falconi e il sindaco Gualtieri che abbiano deciso di abbandonare il litorale al suo destino”, si legge in una nota a firma di Francesco Bucci, delegato alla Sicurezza di Forza Italia sul Municipio X di Roma.

“Quanto avevamo denunciato qualche mese fa, in merito alle pulizie di tombini e caditoie si è puntualmente verificato, con grandi disagi per i cittadini e danni ingenti al commercio e alle attività. Un ringraziamento ai vigili del fuoco ed alle altre forze dell’ordine intervenute che hanno fatto il possibile per limitare i danni. Purtroppo, è l’ennesima dimostrazione di un Municipio abbandonato dove manca programmazione e si pensa a tutto meno che alle reali esigenze dei cittadini”, conclude.

“Esprimo profonda preoccupazione di fronte all’allagamento di Ostia causato dalle intense precipitazioni che hanno colpito la zona. L’immagine di strade trasformate in fiumi, edifici allagati e cittadini costretti a svuotare i tombini è sconvolgente e rappresenta un monito urgente affinché si presti maggiore attenzione alla manutenzione delle infrastrutture idrauliche della città. E’ assurdo vedere un luogo così prezioso come Ostia, con il suo legame unico con il mare, sotto l’acqua a causa di inondazioni che potrebbero essere state evitate con una manutenzione preventiva adeguata delle reti fognarie e di drenaggio. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, deve cogliere questa situazione come una chiara chiamata all’azione. Le infrastrutture urbane devono essere costantemente controllate e manutenute per evitare allagamenti e minimizzare i disagi causati dalle piogge intense. La sicurezza e il benessere dei cittadini di Roma devono essere la priorità assoluta delle autorità locali. Non possiamo permettere che la città di Ostia, con il suo significato storico e culturale, sia ricordata solo per episodi di allagamento dovuti alla mancanza di manutenzione. Dobbiamo lavorare insieme per garantire che Ostia possa preservare il suo ruolo come “mare di Roma. Serve un’azione immediata per migliorare la manutenzione delle infrastrutture idrauliche e fognarie, così da evitare che situazioni simili si ripetano in futuro”, le parole del deputato di FdI, Luciano Ciocchetti.

Anche Italia Viva punta il dito contro l’Amministrazione: “Arriva la prima pioggia sulla Capitale ed ecco che i romani sono costretti a fronteggiare gli stessi disagi di sempre. La situazione più difficile ieri l’ha vissuta Ostia, con decine di strade allagate, negozi e garage invasi dall’acqua, auto in avaria, la Roma-Lido paralizzata per ore senza che fossero messe in funzione navette sostitutive. Numerose le richieste di intervento arrivate a Vigili del Fuoco e Protezione Civile, per fortuna nessuna persona ferita, ma tantissimi disagi per residenti, commercianti e lavoratori della zona. Le solite scene di caos, insomma, a cui siamo tristemente abituati quando piove, che fanno però scattare di nuovo l’allarme sulla scarsa manutenzione delle nostre strade, in particolare di caditoie e tombini, perennemente ostruiti da rifiuti e foglie, e della rete fognaria, su cui non si interviene da anni. È così difficile prevenire situazioni del genere? I romani aspettano risposte concrete dall’Amministrazione, possibilmente prima che arrivi l’inverno”, il commento di Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva. (foto Facebook, Meteo Lazio, Meteo Roma, Ufficio Stampa Vigili del Fuoco)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link