il progetto

“Ristorante Tipico 2.0″: la scelta di Roma nel Mondo

16 ottobre 2023 | 15:01
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“Ristorante Tipico 2.0″: la scelta di Roma nel Mondo

Quando tradizione e innovazione tecnologica si incontrano. Fipe Confcommercio Roma al TTG di Rimini per la presentazione del progetto

Roma – Fipe Confcommercio Roma al TTG di Rimini per la presentazione del progetto camerale “Ristorante Tipico 2.0″, presso lo stand Roma& Lazio. Un panel che rappresenta un momento di confronto importante con i professionisti del settore per fotografare lo stato dell’arte del turismo della Capitale, una città eternamente sospesa tra la sua imponente storia e una continua tensione alla modernità per disegnare gli scenari del suo futuro turistico più prossimo, tra nuovi strumenti e progetti in atto per dare nuovo valore al Brand Roma, ripartendo dal suo potenziale attrattivo archeologico, artistico e culturale, dalle sue identità enogastronomiche e tradizioni a tavola, cogliendo le opportunità delle innovazioni tecnologiche e della digitalizzazione. Hanno partecipato al panel, Luca Albano – Direttore Italia Costumer Alliance, Angela Maria Avino – AD Onyon, Giampaolo Scardia – Responsabile FIPE Roma, SARA AMICI – Responsabile Ufficio Legale e Rapporti Istituzionali, Mario Mozzetti, proprietario del ristorante Alfredo alla Scrofa, Alessandro Onorato, Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi di Roma Capitale.

“La scelta di Roma nel Mondo”, è il titolo che richiama l’anno record del turismo Capitolino, Roma è stata la scelta di 13 milioni di turisti tra maggio e luglio 2023. Una Vittoria da Record con numeri che hanno superato le aspettative e che avevano già visto Roma arrivare prima nella classifica “Travellers’ Choice Awards 2022” di TripAdvisor. Ma la Capitale non riesce ancora a superare l’atavico problema del turismo di ritorno, o di allungare la permanenza media. Probabilmente ciò è dovuto, anche, ad un problema di comunicazione, in quanto la promozione della città potrebbe fare quel cambio di paradigma ed iniziare a trasmettere al mondo quel “life style” di cui il mondo del food e l’intrattenimento rappresentano gli elementi di maggior successo.

Con il progetto Ristorante Tipico 2.0 Fipe Roma ha voluto muovere proprio questa leva, per valorizzare un marchio di ristoranti di Roma che possa intercettare viaggiatori alla ricerca di un’esperienza unica e, questa volta, “ripetibile” , superando quell’equazione tra cucina romana e “ per turisti” che corrisponde spesso in bassa qualità e prodotto di massa, con la tutela di un marchio che protegge ristoranti ed anche i viaggiatori che torneranno con piacere a ripetere l’esperienza di viaggio nella città eterna. Un progetto di Fipe Confcommercio Roma che ha l’ambizione di fare incontrare la Tradizione con l’Innovazione tecnologica, e veicolare strumenti digitali per la crescita manageriale del comparto, con programmi di formazione per imprenditori e Direttori di ristoranti.

La prima analisi effettuata da Cusomer Alliance su un cluster di 34 ristoranti su Roma e provincia mostra alcune strutture con un buon punteggio, altre con un ranking sotto il 3.0 purtroppo con una media generale su Google di 4.2 e TripAdvisor 4.0, ovvero con un punteggio totale di cluster / brand di 4.0. Pochissimi, inoltre, fanno leva digitalmente sulla cucina tipica romanesca per migliorare l’indicizzazione in lingua inglese su Google. Grazie a questo primo report Fipe Confcommercio Roma e Customer Alliance possono iniziare a costruire una strategia di marketing digitale e tracciare il percorso per la migliore soluzioni finalizzate ad incrementare il numero dei singoli ristoranti che potranno così aumentare la reputazione on line e di conseguenza le prenotazioni, ottimizzare la customer journey ovvero migliorare l’esperienza aumentando il punteggio globale del brand di Cucina Romanesca. Un’azione che permetterà ai ristoranti associati a Fipe Roma di far leva su un brand identitario, consegnando alla città uno strumento in più per rafforzare il proprio posizionamento attraverso una delle sue vocazioni tradizionali.

Il PANEL si è concluso con lo show cooking del ristorante Alfredo Alla Scrofa, un esempio di internazionalizzazione della cucina romanesca nel mondo, ed in particolare nel mercato nord americano.

(Foto: sito web @Alfredo alla Scrofa)

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