Il Fatto

Ostia, cocaina e crack venduti h24: maxi retata ai Lotti

17 ottobre 2023 | 11:21
Share0

Dodici in tutti gli arrestati tra pusher e vedette: smantellata piazza di spaccio che fruttava 3mila euro al giorno

Ostia – Maxi retata sul litorale romano, dove i Carabinieri del Gruppo di Ostia stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma – su richiesta della locale Procura della Repubblica – che dispone la custodia cautelare in carcere nei confronti di 6 persone, gli arresti domiciliari per altri 5 ed il divieto di dimora di ulteriori 4, tutti gravemente indiziati del reato di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti continuata in concorso.

L’ attività investigativa ha permesso di documentare una florida attività di commercializzazione di sostanze stupefacenti (cocaina, crack ed hashish) all’interno del complesso popolare dei “lotti” di Ostia, certificando un ininterrotto flusso di acquirenti, sia in orario diurno che notturno. Arrestate anche 12 persone in flagranza “impiegate” con funzioni di pusher e/o di vedette.

Lo stupefacente era occultato nei luoghi comuni del complesso abitativo: ascensori, cantine e mansarde. I Carabinieri hanno documentato giornalmente circa 150 episodi di cessione di sostanze stupefacenti, per un incasso giornaliero stimato in circa 3.000 €.

L’indagine

L’indagine, anche con l’ausilio di attività tecniche, ha consentito di raccogliere gravi elementi indiziari in ordine all’esistenza di un’associazione criminale strutturata.

Oltre ad un 40 enne di Ostia, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto il dominus della piazza di spaccio, si evidenzia il ruolo di spicco nella gestione delle attività illecite anche di due donne: una 53enne moldava e una 35enne italiana, quest’ultima, tra l’altro, in stato interessante.

Le investigazioni hanno documentato come l’attività criminale organizzava le proprie attività illecite: da una parte la fidelizzazione dei pusher, dei pali e delle vedette – retribuiti con una paga fissa nonché con altri “benefit”, quali ad esempio il pranzo o la cena pagata o la possibilità di alloggiare in una mansarda/cantina del comprensorio dei “lotti” – dall’altra un costante approvvigionamento dello stupefacente per soddisfare l’ininterrotto flusso di acquirenti all’area (stimato in circa 150 persone al giorno), sia in orario diurno che notturno.

L’attività investigativa dei Carabinieri ha infatti consentito di documentare giornalmente circa 150 episodi di cessione di sostanze stupefacenti, per un incasso giornaliero stimato in circa 3.000 €.

“Con il blitz di oggi le istituzioni hanno dimostrato di essere presenti a Ostia: il mio grazie va alle Forze dell’ordine per l’intervento contro il traffico di droga ai Lotti. Ora però dobbiamo togliere il terreno sotto ai piedi della criminalità, investendo sul territorio e sulle prospettive di crescita, così come abbiamo fatto con i Mondiali di skateboard. Questo è il miglior supporto che possiamo dare alle Forze dell’ordine e ai magistrati, creando nuove opportunità per i giovani e per le imprese sane, che sono la stragrande maggioranza. La parola d’ordine è continuità!”, le parole del Rappresentante al Consiglio Nazionale M5S per la Circoscrizione Centro Italia e Vicepresidente dell’Assemblea Capitolina, Paolo Ferrara.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link