I Musei Vaticani alzano il prezzo dei biglietti: “Curare le opere d’arte costa”

19 ottobre 2023 | 15:59
Share0
I Musei Vaticani alzano il prezzo dei biglietti: “Curare le opere d’arte costa”

Dal 1 gennaio 2024 aumenterà il costo del biglietto per visitare i Musei Vaticani: “La nuova tariffa consentirà di garantire la gestione del complesso museale e la cura del patrimonio artistico, storico e culturale”

Città del Vaticano – L’aumento dei costi colpisce anche il Vaticano e, a risentirne, è – anche – la gestione dell’immenso patrimonio artistico. Da qui la decisione della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali che in una nota fa sapere “che, a partire dal 1° gennaio 2024, il prezzo dei biglietti ordinari di ingresso alle Collezioni Pontificie verrà modificato. Il costo del biglietto intero sarà portato a 20 euro mentre il ridotto, per le categorie che ne hanno diritto, non subirà alcuna variazione e la tariffa agevolata sarà sempre di 8 euro”.

Al momento, il costo del ticket d’ingresso è di 17 euro (senza prenotazione online), 22 con prenotazione online e “saltafila”. Il motivo dell’aumento, come precisano dal Vaticano, è “la necessità di adeguare il prezzo del biglietto è strettamente connessa all’aumento generalizzato dei costi. La nuova tariffa consentirà di garantire la gestione del complesso museale e la cura del patrimonio artistico, storico e culturale in modo più efficace e congeniale alle attuali esigenze, così come già prospettato nel complessivo riordino delle politiche di accoglienza dei Musei Vaticani”.

La finalità ultima, sottolineano da Oltretevere, “rimane, come sempre, quella di offrire un servizio migliore, più vicino alle esigenze dei visitatori, con particolare riguardo ai fedeli che desiderano avvicinarsi all’esperienza che solo il più grande complesso di opere della cristianità è in gradi di offrire. Rimane confermato il costo del diritto di prenotazione, non obbligatoria, già fissato a 5 euro”. Ad oggi, lo Stato della Città del Vaticano si mantiene proprio grazie agli introiti che arrivano dai Musei Vaticani, che comprendono non solo le collezioni di opere d’arte che sono custodite all’ombra del cupolone, ma anche la Villa Pontificia di Castel Gandolfo (trasformata in museo da Papa Francesco) e diversi siti archeologici.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte