il fatto |
Interni
/

Istituzione della Giornata nazionale delle vittime delle “marocchinate”: il disegno di legge approda in Senato

19 ottobre 2023 | 10:13
Share0
Istituzione della Giornata nazionale delle vittime delle “marocchinate”: il disegno di legge approda in Senato

Emiliano Ciotti: “Un’approvazione unanime renderebbe giustizia dopo 80 anni alle 60mila vittime innocenti degli stupri di guerra del 1943-1944”

È approdato in Commissione Affari costituzionali del Senato il disegno di legge per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime degli stupri di guerra del 1943-44, le cosiddette “marocchinate” e la delega al governo per istituire un fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime.

Ringraziamo il Senatore Andrea De Priamo, primo firmatario del disegno di legge – dichiara Emiliano Ciotti, presidente dell’associazione nazionale vittime delle marocchinate – auspichiamo una serena valutazione e un’approvazione unanime del ddl che dopo 80 anni renderebbe giustizia a 60mila vittime innocenti, oggetto di stupri e violenze di ogni genere. A macchiarsi di questi terribili reati contro la popolazione civile italiana – conclude Ciotti – furono in particolare le truppe coloniali inquadrate nell’esercito francese. Nel 1946 nacque il termine marocchinate, utilizzato per indicare le donne violentate e quello che è stato definito il più grande stupro di massa avvenuto in Italia“.

(Foto – Facebook @ANVM)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.