il meteo |
Meteo
/

Meteo, weekend con qualche pioggia sul litorale: ecco quando

20 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo, weekend con qualche pioggia sul litorale: ecco quando

Previsioni meteo Italia e Lazio per il weekend

METEO VENERDÌ 20 OTTOBRE: Nord, diffuso maltempo fin dal mattino al Nordovest e sulla Lombardia con forti piogge anche a carattere di nubifragio ed a sfondo temporalesco sulla Liguria. Peggiora rapidamente anche sul Triveneto con forti fenomeni dal pomeriggio mentre qualche prima apertura è attesa tra Piemonte occidentale e ponente ligure. Centro, nubi stratiformi anche compatte al mattino ma senza fenomeni significativi, dal pomeriggio possibilità di forti temporali sull’alta Toscana in estensione entro sera al resto della regione, all’Umbria ed al Lazio. Ampie aperture lungo l’Adriatico. Sud, giornata inizialmente soleggiata ma con stratificazioni nuvolose anche compatte in aumento da ovest con qualche goccia qui e la non esclusa dal pomeriggio. Temperature in calo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud. Venti forti meridionali con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo venerdì

METEO SABATO 21 OTTOBRE: Nord, spiccata instabilità con rovesci intermittenti intervallati da brevi pause asciutte, fenomeni localmente intensi tra alto Piemonte, medio alta Lombardia e Triveneto. Centro, rovesci e temporali intermittenti sull’area tirrenica, localmente anche a carattere intenso ma non diffusi, maggiori aperture lungo l’Adriatico. Sud, instabile con rovesci e temporali, più diffusi e localmente intensi su Campania, Calabria, Sicilia settentrionale, Basilicata e Puglia centro meridionale. Maggiori aperture sul Molise e il Gargano. Temperature in diminuzione al Centro-Sud. Venti ancora forti tra Ovest e Sudovest con mari agitati e locali mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo sabato

METEO DOMENICA 22 OTTOBRE: Nord, nuvolosità irregolare, generalmente poco attiva con qualche goccia qua e la a nord del Po e sulla Liguria. Centro, nuvolosità irregolare, più attiva sull’area tirrenica e le zone interne dove ci sarà la possibilità di qualche breve rovescio di pioggia. Fenomeni possibili ma più isolati lungo l’Adriatico. Sud, variabilità sull’area tirrenica con qualche episodica pioggia, maggiori schiarite altrove. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati occidentali, mari da molto mossi a mossi.

Meteo domenica

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un peggioramento serale. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sulle subappenniniche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Mare molto mosso.

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di piogge sparse, allenta la presa favorendo una temporanea pausa asciutta nel pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Poco nuvoloso al pomeriggio. Poche nubi in serata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sulle subappenniniche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle subappenniniche giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli meridionali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
IMMINENETE FASE DI MALTEMPO, FENOMENI ANCHE FORTI TRA VERSILIA, LUNIGIANA E GARFAGNANA. CLIMA VENTOSO E FRESCO TUTTA LA SETTIMANA : Torna l’autunno su tutto il settore per l’afflusso di correnti atlantiche che porteranno un calo delle termico, venti sostenuti e piogge anche a carattere di nubifragio sulla Toscana settentrionale durante la giornata di mercoledì. Nel corso dei prossimi giorni il tempo sarà ancora caratterizzato da instabilità, con precipitazioni che interesseranno tutto il settore. Temperature in lieve diminuzione, ventilazione sostenuta dapprima dai quadranti meridionali e in successiva rotazione a quelli settentrionali. Previsto un momentaneo miglioramento nel weekend.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.