il fatto

Panchine per l’autismo: un messaggio di informazione e solidarietà nel centro di Ostia

20 ottobre 2023 | 10:50
Share0
Panchine per l’autismo: un messaggio di informazione e solidarietà nel centro di Ostia

Il Municipio X domenica 29 ottobre alle ore 11 inaugurerà tre panchine di colore blu dedicate alla sensibilizzazione verso l’autismo.

Ostia – La cittadina lidense dimostra sempre più attenzione all’inclusione sociale, un messaggio importante quello lanciato dai cittadini di Lido Centro, attraverso il Comitato di quartiere che ne raccoglie come sempre la voce e che ha chiesto ed ottenuto il patrocinio per una nuova iniziativa a carattere sociale a sostegno di quelle persone che rientrano nello spettro autistico.

Autismo: conoscere per sensibilizzare, informazione, accettazione e inclusività

La proposta nasce da una mamma, Francesca Cammuso, che ha un bimbo che rientra esattamente in questa condizione e lotta da sempre affinché la società diventi sempre più accogliente e attenta alla tematica. Lo scopo dell’iniziativa è quello di includere il più possibile nella Società i bambini nella condizione autistica, bambini tra i bambini con le loro caratteristiche speciali.

Panchine blu con QR Code per dare informazioni chiare e semplici sull’ autismo

A fare da simbolo a questo importante messaggio saranno ben tre panchine, di colore blu, con un QR Code che rimanderà a contenuti digitali che spiegano in maniera semplice, chiara e diretta cos’è l’autismo, dando suggerimenti appropriati per mettersi in relazione con questa condizione nel miglior modo possibile. Contenuti elaborati e realizzati da due organizzazioni operanti nel settore, Fondazione Roma Litorale, IPPSAM- Insieme a te ONLUS e il Mago di OZ, dopo che la proposta è stata vagliata ed approvata nelle competenti Commissioni in sede congiunta: Pari Opportunità (presidente Silvia Fiorucci), Politiche Sociali e Abitative (presidente Mirella Arcamone), Ambiente e Transizione Ecologica (presidente Valentina Scarfagna).

Una panchina è stata scelta tra quelle di piazza dei Ravennati, al pontile, un posto strategico dove migliaia di persone possano avere l’occasione di avvicinarsi a questa delicata tematica, la seconda presso il frequentatissimo Parco XXV novembre 1884.

Un progetto che vuole essere solo l’inizio di un percorso da implementare e diffondere

La terza panchina sarà posizionata nel Giardino Paolo Orlando, chiuso nelle ore serali e notturne (il Municipio ha affidato questo compito allo stesso CdQ) e quindi meno esposto ad atti vandalici, dove si potrebbero installare ad esempio, arredi ludici inclusivi, qualora la volontà politica prosegua il cammino già intrapreso recentemente con un progetto sperimentale volto ad agevolare le persone che rientrano nello spettro autistico attraverso l’installazione di cartellonistica stradale per una Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

autismo

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link