IL FATTO |
Roma Eur
/

Recupero di vani e locali seminterrati, il plauso di Cucunato: “Una legge che tutela l’ambiente e favorisce l’edilizia”

20 ottobre 2023 | 17:58
Share0
Recupero di vani e locali seminterrati, il plauso di Cucunato: “Una legge che tutela l’ambiente e favorisce l’edilizia”

Laura Cartaginese: “Si tratta di una grande opportunità, con la quale è possibile contenere il consumo di suolo, offrire una risposta immediata e sostenibile alle esigenze abitative di tantissimi cittadini

Roma – “Grazie a Laura Cartaginese, Capogruppo della Lega in regione Lazio e prima firmataria della legge n. 83 del 23 settembre 2023,’recupero dei vani e locali seminterrati’ per aver promosso questa importante iniziativa, un l’incontro con i Sindaci e gli amministratori locali di Roma Capitale, gli ingegneri, architetti e geometri, che con la loro presenza hanno dato un contributo sostanziale in termini di idee e confronto”. E’ quanto si legge in un comunicato firmato dal consigliere di Roma Capitale Piero Cucunato capogruppo del IX Municipio Roma Eur.

“La presenza del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, quella dell’assessore Regionale Pasquale Ciacciarelli con delega all’Urbanistica, Politiche abitative, il Segretario della Lega nella Regione Lazio, nonchè consigliere del ministro Salvini, Davide Bordoni,  dimostra l’importanza che questo provvedimento ha per centinaia di imprenditori, migliaia di famiglie e le amministrazioni comunali, non solo dal punto di vista economico, per il rilancio del settore edile, ma anche dal punto di vista ambientale, in quanto migliora i processi di sostenibilità ambientale e contribuisce ad una finalità sociale attraverso il risparmio di suolo edificabile e l’efficientamento energetico” si legge.

La presidente del Gruppo Lega in Regione Laura Cartaginese, aggiunge: “Nella nostra Regione, come nel resto d’Italia, esiste un ricco patrimonio immobiliare, costituito da vani e locali seminterrati non utilizzati, che noi, al contrario, vogliamo valorizzare e rendere abitabili, nel rispetto delle norme urbanistiche e nell’ottica dell’efficienza energetica. È una grande opportunità, con la quale è possibile contenere il consumo di suolo, offrire una risposta immediata e sostenibile alle esigenze abitative di tantissimi cittadini e, inoltre, dare uno slancio concreto al settore edilizio, in un momento storico critico e complesso, segnato da una contrazione economica senza precedenti. La proposta di legge – sottolinea – non produce nessun costo alle casse regionali e va nella direzione dell’Amministrazione del Presidente Francesco Rocca, che ringrazio per aver cambiato marcia alla decennale fase di stagnazione che la regione Lazio ha vissuto con le giunte di centro sinistra”.

A conclusione del convegno Davide Bordoni ha ringraziato Laura Cartaginese per il lavoro  svolto come capogruppo in Regione Lazio e per aver dato una svolta significativa anche con questa norma, al programma di sviluppo economico e sociale del centro destra in Regione Lazio.

A conclusione di incontro è arrivato anche la nota del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti,  Matteo Salvini: “Oggi anche la Lega della Regione Lazio ha fatto sentire forte la voce sulle politiche abitative e sociali un grazie a Laura Cartaginese che guida il gruppo Lega in Regione Lazio che ha promosso questa importante iniziativa”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Eur
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con tutte le notizie da Roma e dall’Italia, clicca su questo link