il fatto

“A Santa Marinella i disabili vengono discriminati”: troppe barriere architettoniche, condannato il Comune

21 ottobre 2023 | 11:16
Share0
“A Santa Marinella i disabili vengono discriminati”: troppe barriere architettoniche, condannato il Comune

L’associazione Luca Coscioni: “Accolto il ricorso presentato insieme a Daniele Renda, persona con disabilità visiva”

Santa Marinella – “Su ricorso presentato da Daniele Renda e dall’Associazione Luca Coscioni, il Tribunale di Civitavecchia, Giudice dott.ssa Giulia Sorrentino, ha condannato il Comune di Santa Marinella per la mancata adozione di un Piano che preveda la concreta eliminazione di un numero elevato di barriere architettoniche e sensoriali che ancora oggi impediscono alle persone con disabilità motoria o visiva di accedere e spostarsi all’interno di importanti luoghi e spazi pubblici presenti sul territorio comunale”. Lo ha annunciato l’associazione Luca Coscioni nel corso del XX Congresso in corso a Milano, fino domenica 22 ottobre, e disponibile sul canale You Tube dell’associazione. Fra i temi al centro dell’azione internazionale della realtà attiva a tutela dei diritti civili, centrali son proprio le campagne a tutela dei diritti delle persone con disabilità.

“Ora – spiega l’associazione – il Sindaco Tidei e la sua Amministrazione avranno 12 mesi di tempo per approvare, sentita l’Associazione Luca Coscioni, tutte le misure e gli interventi necessari volti a rimuovere le singole barriere architettoniche e sensoriali indicate nella sentenza, ciò al fine di garantire l’accessibilità universale in tutti gli spazi urbani, nonché il diritto alla libera circolazione, all’uguaglianza e alla vita autonoma per tutti i cittadini, anche con disabilità”.

“Il Sindaco Tidei e la sua Amministrazione sono rimasti sordi per anni di fronte alle nostre richieste. Solo recentemente, e grazie alla pendenza del ricorso per condotta discriminatoria, il Comune ha approvato un PEBA che però riteniamo essere del tutto carente e inadeguato”. Dichiara Daniele Renda, persona con disabilità visiva.

“Con la sentenza di ieri- prosegue Renda – il Tribunale ha espressamente riconosciuto quello che andiamo sostenendo da anni ossia che il Sindaco Tidei e la sua Amministrazione non hanno avuto alcun rispetto dei diritti fondamentali delle persone con disabilità riconosciuti a livello nazionale e sovranazionale”.

“Finisce così, con una condanna piena, la vicenda della mancata adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche da parte del Comune di Santa Marinella. Una battaglia di civiltà che si protraeva da oltre 10 anni e che è giunta a conclusione per la costanza e la perseveranza di Daniele Renda e dell’Associazione Luca Coscioni – ha dichiarato l’avv. Alessandro Gerardi, Consigliere Generale dell’Associazione Luca Coscioni, che ha curato il ricorso – . La decisione adottata dal Tribunale di Civitavecchia ha fatto finalmente chiarezza, riconoscendo espressamente che i ritardi e le omissioni dell’Amministrazione integrano a tutti gli effetti una condotta discriminatoria attuata nei confronti delle persone con disabilità. Ora il Comune di Santa Marinella dovrà rimuovere tutte le barriere architettoniche e sensoriali, oltre a risarcire i danni morali cagionati a Daniele Renda e all’Associazione Luca Coscioni”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Santa Marinella
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Santa Marinella, clicca su questo